Cerca

Ue no grazie

L'Islanda sospende la candidatura per entrare nell'Unione Europea, il governo: "Troppi limiti alla pesca"

L'Islanda sospende la candidatura per entrare nell'Unione Europea, il governo: "Troppi limiti alla pesca"

L’Islanda non avvierà i negoziati per entrare nell’Unione europea. Lo ha annunciato in un comunicato il ministero degli Esteri islandese, affermando che: "Il governo considera che l’Islanda non è più un Paese candidato e richiede che l’Unione europea agisca di conseguenza da ora in poi". Il comunicato aggiunge inoltre che il governo di Reykjavik ha parlato con la Lettonia, che è presidente di turno dell’Ue. L’Islanda avviò i primi colloqui per unirsi all’Unione europea nel 2009, dopo la crisi economica che portò il Paese alla bancarotta ma il sostegno popolare all’adesione si è ridotto da quando, due anni fa, è salito al governo un partito con posizioni euroscettiche. La candidatura per il momento è sospesa, non ritirata. Tra i motivi principali del freno del governo conservatore ci sono i limiti al pescato che le politiche europee imporrebbero a uno dei pilastri dell'economia islandese. Un tema che nel corso delle trattative tra il giugno 2011 e il gennaio 2013 è stato neanche sfiorato. 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • imahfu

    15 Marzo 2015 - 09:09

    ICELAND. Il ghiaccio no, un po' di caldo, si. Il PIL dell'Islanda: coi pescherecci a rovinare la fauna marina.. 4 gatti in cerca di pesce. L'E se ne puo' fottere.

    Report

    Rispondi

  • paolo123

    14 Marzo 2015 - 12:12

    Un altro piccolo particolare : PIL islandese +5%!! Chi se ne frega della UE e dell'€ che è un disastro

    Report

    Rispondi

  • verbavolant

    14 Marzo 2015 - 12:12

    Bravi gli islandesi, ma l'Islanda ha una popolazione di 323.002 (anno 2013) abitanti. Non vedo quale conseguenze pro o contro possano influire sull'UE. E poi, il movimento della placca terrestre islandese sta portando l'isola verso il Canada. ;)

    Report

    Rispondi

  • zefleone

    14 Marzo 2015 - 11:11

    Questo è un paese serio e realistico. Hanno fatto benissimo. L'Europa grande carrozzone di burocrati falliti incapaci. Composto da quei miserabili politicanti trombati nei loro paese. Immaginate cosa son capaci di fare. NIENTE.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog