Cerca

Blockupy

Francoforte, proteste e scontri per la nuova sede della Bce costata 1,3 miliardi di euro

Francoforte, proteste e scontri per la nuova sede della Bce costata 1,3 miliardi di euro

Migliaia di manifestanti del movimento Blockupy si sono scontrati con gli agenti di polizia in assetto antisommossa fuori dalla nuova sede della Banca centrale europea (Bce) a Francoforte, in Germania, poche ore prima dell’inaugurazione dell’edicifio costato 1,3 miliardi di euro. Almeno un agente è rimasto ferito, ha riportato la polizia. Numerose auto sono state date alle fiamme e le strade sono state bloccate da cumuli di pneumatici e cestini della spazzatura incendiati. La polizia ha usato i cannoni ad acqua per cercare di aprire un varco fra i manifestanti vestiti di nero ammassati davanti all’entrata del palazzo, isolata dalla strada dalle barricate erette dalla polizia.

Guarda le immagini nella Gallery

Secondo gli organizzatori della manifestazione, alle proteste hanno preso parte circa 10mila persone, giunte da Francoforte e da altre località dell’Europa. "La nostra protesta è contro la Bce in quanto membro della troika che, nonostante non sia democraticamente eletta, ostacola il lavoro del governo greco. Vogliamo la fine delle politiche di austerità", ha detto uno degli organizzatori, Ulrich Wilken. Poi ha aggiunto: "Vogliamo una protesta rumorosa ma pacifica". Nonostante quest’ultima affermazione, la polizia di Francoforte ha definito "aggressivo" l’atteggiamento della folla. "Abbiamo visto lanci di sassi, cestini della spazzatura incendiati e sette auto della polizia danneggiate, alcune date alle fiamme", ha detto la portavoce della polizia Claudia Rogalski. Alle 11 è previsto un discorso del presidente della Bce, Mario Draghi, e circa 350 manifestanti sono stati fermati.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • alkhuwarizmi

    19 Marzo 2015 - 13:01

    Non ho certo lo spirito del rivoluzionario, ma condivido la protesta per una spesa abnorme relativa ad uno dei simboli di questa Europa dei poteri forti. Incidentalmente, è l'equivalente di quasi 2600 Miliardi delle vecchie lire. Per la sede di una Banca, per quanto non una qualunque ma la BCE. Sarà fatta d'oro?

    Report

    Rispondi

  • fabiou

    19 Marzo 2015 - 12:12

    i veri reati li fanno le banche

    Report

    Rispondi

blog