Cerca

Il manuale

Airbus precipitato, il manuale della Lufthansa su cosa fare in caso di disastro

Airbus precipitato, il manuale della Lufthansa su cosa fare in caso di disastro

La previdenza maniacale tedesca aveva codificato anche quale comportamento dovessero avere i dipendenti della Lufthansa in caso di catastrofe. La stampa tedesca ha trovato un manuale dei disatri della compagnia aerea che spiega in modo dettagliato cosa fare e cosa dire nel caso in cui un aereo di linea fosse precipitato.

Il testo - In 170 pagine non ci sono solo le istruzioni per segnare un sito a lutto, ma anche l'atteggiamento da avere nei confronti delle famiglie delle vittime, che devono essere una priorità secondo il manuale. La linea mediatica tenuta da Lufthansa in questi giorni è tutta raccontata nel testo. Nel caso di un disastro, tutti devono: "Trasmettere un'impresione di tranquillità e professionalità all'interno come all'esterno". Fondamentale è per la compagnia esprimere la propria vicinanza ai parenti delle vittime, tenendo informati i media e collaborando con gli organi giudiziari.

Le fasi - La gestione della crisi del disastro viene organizzata in tre fasi. Nella prima vengono prese misure immediate, poi il lavoro e infine il debriefing, cioè un intervento clinico-psicologico di gruppo per contenere l'emergenza.

I divieti - Il manuale tedesco vieta categoricamente di lanciarsi in discorsi relativi al ruolo che potrebbero aver avuto le condizioni del tempo nello sviluppo del dramma. Non è neanche consentito entrare nel merito delle indagini, specificando verso quali aspetti si stanno concentrando gli inquirenti. E poi non è assolutamente concepito fornire elementi di collegamento fra l'addestramento dei piloti e la dinamica del disastro. La linea deve essere, come in questi giorni è stato ripetuto più volte dalla compagnia tedesca, che: "Non abbiamo dubbi sui nostri piloti, hanno una formazione eccellente e sono continuamente tenuti in allenamento".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • cabass

    02 Aprile 2015 - 18:06

    Sono così bravi che non vincono una guerra da secoli... Sono così bravi che appena si mettono alla guida dell'UE, quasi la mandano in rovina... Sono così bravi che bloccano le formiche e lasciano passare gli elefanti!!! Sono persino peggio degli svizzeri, che sono str0nzi uguali, ma almeno sono più furbi e sanno sempre come pararsi il didietro.

    Report

    Rispondi

  • txyleo

    30 Marzo 2015 - 11:11

    ....e dite che i 6 mln di ebrei sono morti per il freddo!

    Report

    Rispondi

    • causidico

      30 Marzo 2015 - 13:01

      i tedeschi per tante ragioni si possono anche ammirare ... ma simpatici non lo saranno mai! Troppo supponenti! Si dovrebbero convincere che come tutti gli esseri umani hanno 2 gambe, 2 braccia, 2 orecchie, 2 occhi, 2 polmoni, e DUE pendolini ...

      Report

      Rispondi

  • Argonauta

    29 Marzo 2015 - 17:05

    La scoperta dell'acqua calda così fan tutte

    Report

    Rispondi

  • carlozani

    29 Marzo 2015 - 11:11

    Se a provocare la strage fosse stato un pilota italiano,la Germania ci avrebbe massacrato,ma loro sono perfettini ,ma fanno volare piloti con problemi psichici.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog