Cerca

La battaglia legale

Lufthansa, la beffa della strage di Lubitz: "I familiari degli studenti morti non avranno diritto al risarcimento"

Lufthansa, la beffa della strage di Lubitz: "I familiari degli studenti morti non avranno diritto al risarcimento"

L'esperto del diritto della circolazione aerea  Elmar Giemulla, afferma: "Il diritto tedesco non riconosce i danni morali". Proprio per questo motivo, alcuni dei parenti delle vittime rischiano di non avere un risarcimento dalla Lufthansa. .Elmar Giemulla spiega che oltre ai costi per la sepoltura, per i funerali, per il viaggio sul luogo del disastro, e per le spese contingenti dovute all'accaduto, la compagnia aerea Lufthansa non sarà tenuta a pagare ai familiari delle vittime che non avevano un reddito. "Secondo il diritto tedesco, che è quello che si seguirà in questo caso - spiega il giurista - vengono riconosciuti soltanto i danni materiali. Per cui se la vittima dell'incidente aereo è, ad esempio, un genitore, che manteneva i suoi figli, questi ultimi avranno diritto ai danni".

Cambia in base alla nazione - Ma non finisce qui, perché i risarcimenti, stimati oltre 320 milioni di euro, varieranno a seconda della nazionalità delle vittime. Il diverso trattamento dipenderà dal modo in cui vengono affrontati i casi nei tribunali negli Usa. In genere, le compagnie aeree tendono a raggiungere un accordo extra-giudiziale. Per farlo, offrono una cifra commisurata a quella che verrebbe decisa da un giudice e che in genere è maggiore in Usa rispetto all'Europa. Secondo James Healy-Pratt, partner dello studio legale Stewarts Law di Londra e a capo della divisione dedicata all'aviazione, nel caso di disastri aerei un patteggiamento riguardante un cittadino americano si aggira intorno ai 4,5 milioni di dollari, a 1,6 milioni per un britannico, a 1,4 milioni per uno spagnolo e a 1,3 milioni per un tedesco. Secondo altre stime, negli Usa le famiglie interessate potrebbero ricevere fino a 10 milioni a seconda delle circostanze.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • fausta73

    01 Aprile 2015 - 14:02

    Che razzisti

    Report

    Rispondi

  • Happy1937

    01 Aprile 2015 - 08:08

    Sarebbe abominevole che una compagnia aerea, gestita da folli che consentono a un depresso di tenere in mano la cloche, non rifondesse i danni agli studenti perché non ancora produttivi di reddito. Reddito che certamente avrebbero prodotto con l'ingresso nel mondo del lavoro alla fine degli studi.

    Report

    Rispondi

blog