Cerca

L'annuncio

Washington, Yanis Varoufakis incontra Christine Lagarde: "La Grecia pagherà il debito il 9 aprile"

Washington, Yanis Varoufakis incontra Christine Lagarde: "La Grecia pagherà il debito il 9 aprile"

Il ministro delle Finanze ellenico, Yanis Varoufakis, annuncia che la Grecia intende: "Rispettare tutti i suoi obblighi con tutti i suoi creditori ’ad infinitum’". Così Varoufakis che è ricorso bizzarramente all’espressione latina per "in eterno" (riportando alla memoria, forse una coincidenza, l’idea di Atene, già bocciata, di non saldare il suo maxi-debito da 240 miliardi con la troika, che l’ha salvata dal default, ma di emettere "titoli perpetui") al termine dell’incontro avuto a Washington con il direttore generale del Fondo Monetario Internazionale (Fmi), Christine Lagarde. Varoufakis ha aggiunto che il governo di Atene pensa di "riformare profondamente la Grecia" e cercherà di migliorare: "l’efficacia dei negoziati" con i suoi creditori. Christine Lagarde ha accolto con favore l’annuncio di Varoufakis che Atene: "Onorerà il pagamento (della tranche di 460 milioni di euro) del suo debito con il Fondo il 9 aprile". Pagamento che era dato in forse. Lagarde e Varoufakis, informa la Fmi, concordano sul fatto che: "L’incertezza attuale non aiuta la Grecia" e pertanto i due hanno ribadito "nel corso di uno scambio di opinioni l’impegno ad una collaborazione efficace nell’interesse di tutti".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • ryckard56

    06 Aprile 2015 - 16:04

    se li tira fuori la culona state certi che li fa pagare a tutta l'europa,in altre parole sara un debito spalmato fra tutti e c'è sicuramente chi pagherà di più, cioè noi.

    Report

    Rispondi

  • wilegio

    wilegio

    06 Aprile 2015 - 13:01

    Io mi sbaglierò, ma per me quei 460.000.000 li caccia sottobanco la culona. Si è parlato troppo della catastrofe che potrebbe avvenire per l'euro il 9 aprile, e la cancelliera tiene troppo al "suo" euro per metterlo a rischio. Cosa volete che siano per i krukki 460 milioncini, di fronte al rischio di crollo della loro creatura preferita?

    Report

    Rispondi

blog