Cerca

Lo studio

Nel 2050 ci sarà il sorpasso dell'islam sul cristianesimo

6
Nel 2050 ci sarà il sorpasso dell'islam sul cristianesimo

Siamo sempre più vicini al sorpasso. Fra trent'anni, nel 2050, gli islamici avranno raggiunto i cristiani e nel 2070 li avranno superati. Il motivo? La natalità. Il centro di ricerca demografica americano Pew, riporta Repubblica, ha confrontato i dati sulla crescita degli islamici nelle regioni e nelle nazioni dove sono già la maggioranza e in quelle dove al momento rappresentano la minoranza. E il risultato è che l'islam diventerà la religione dominante.

A oggi il 32 per cento degli abitanti globali si considera cristiano, uno su quattro (23%) musulmano. Ma la natalità cresce in favore degli islamici in Cina, Malaysia, Indonesia, Nord Africa, Iran, Pakistan e India. Proprio l'India diventerà nel 2050 la più grande nazione musulmana del mondo. E negli Stati Uniti si registreranno per la prima volta nella storia più islamici che ebrei. Già oggi, nelle 27 nazioni europee il tasso di fertilità fra musulmani e non è decisamente sbilanciato a favore degli islamici con 2,2 figli in media contro 1,5 per cristiani, atei e appartenenti ad altre confessioni.

Nel 2050 Regno Unito, Francia, Olanda, Macedonia, Australia e Nuova Zelanda saranno nazioni a maggioranza musulmana. "Chiunque predichi, o immagini, una guerra di civiltà, uno scontro magari violento fra il mondo cristiano e quello musulmano dovrebbe guardare alla cifre prima di imbarcarsi in crociate", spiega Tom Gjelten, giornalista, alla televisione pubblica americana Npr. E Amaney Jamal, professoressa di studi arabi e islamici a Princeton, osserva: "Il terrore dell' Islam, che oggi tanti sfruttano utilizzando le immagini e le azioni ripugnanti dei fanatici, nasce da profonda, e spesso reciproca, ignoranza. L'aumento della presenza di musulmani nelle nazioni cristiane esporrà tanto i cristiani quanto i musulmani alle loro diverse esperienze religiose e aiuterà a demolire i miti diabolici che sopravvivono ancora".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Satanasso

    11 Agosto 2015 - 07:07

    La Storia si ripete sempre,e anche le guerre...nel mondo Occidentale,prima o poi sorgeranno altri Hitler e altri Mussolini quando il degrado capitalista arrivera' a livelli inaccettabili per chiunque !

    Report

    Rispondi

  • mmarin

    29 Aprile 2015 - 14:02

    Mah, io non ci sarò...chissenefrega?!? Tanto prima o poi...ci sta " 'a livella"....

    Report

    Rispondi

  • wall

    27 Aprile 2015 - 19:07

    Ancora ci sono politici e komunisti che predicano venite venite, ma non pensano che poi saranno trucidati dagli stessi che loro permettono dicendogli venite venite!!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media