Cerca

Lo studio

Nel 2050 ci sarà il sorpasso dell'islam sul cristianesimo

Nel 2050 ci sarà il sorpasso dell'islam sul cristianesimo

Siamo sempre più vicini al sorpasso. Fra trent'anni, nel 2050, gli islamici avranno raggiunto i cristiani e nel 2070 li avranno superati. Il motivo? La natalità. Il centro di ricerca demografica americano Pew, riporta Repubblica, ha confrontato i dati sulla crescita degli islamici nelle regioni e nelle nazioni dove sono già la maggioranza e in quelle dove al momento rappresentano la minoranza. E il risultato è che l'islam diventerà la religione dominante.

A oggi il 32 per cento degli abitanti globali si considera cristiano, uno su quattro (23%) musulmano. Ma la natalità cresce in favore degli islamici in Cina, Malaysia, Indonesia, Nord Africa, Iran, Pakistan e India. Proprio l'India diventerà nel 2050 la più grande nazione musulmana del mondo. E negli Stati Uniti si registreranno per la prima volta nella storia più islamici che ebrei. Già oggi, nelle 27 nazioni europee il tasso di fertilità fra musulmani e non è decisamente sbilanciato a favore degli islamici con 2,2 figli in media contro 1,5 per cristiani, atei e appartenenti ad altre confessioni.

Nel 2050 Regno Unito, Francia, Olanda, Macedonia, Australia e Nuova Zelanda saranno nazioni a maggioranza musulmana. "Chiunque predichi, o immagini, una guerra di civiltà, uno scontro magari violento fra il mondo cristiano e quello musulmano dovrebbe guardare alla cifre prima di imbarcarsi in crociate", spiega Tom Gjelten, giornalista, alla televisione pubblica americana Npr. E Amaney Jamal, professoressa di studi arabi e islamici a Princeton, osserva: "Il terrore dell' Islam, che oggi tanti sfruttano utilizzando le immagini e le azioni ripugnanti dei fanatici, nasce da profonda, e spesso reciproca, ignoranza. L'aumento della presenza di musulmani nelle nazioni cristiane esporrà tanto i cristiani quanto i musulmani alle loro diverse esperienze religiose e aiuterà a demolire i miti diabolici che sopravvivono ancora".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Satanasso

    11 Agosto 2015 - 07:07

    La Storia si ripete sempre,e anche le guerre...nel mondo Occidentale,prima o poi sorgeranno altri Hitler e altri Mussolini quando il degrado capitalista arrivera' a livelli inaccettabili per chiunque !

    Report

    Rispondi

  • mmarin

    29 Aprile 2015 - 14:02

    Mah, io non ci sarò...chissenefrega?!? Tanto prima o poi...ci sta " 'a livella"....

    Report

    Rispondi

  • wall

    27 Aprile 2015 - 19:07

    Ancora ci sono politici e komunisti che predicano venite venite, ma non pensano che poi saranno trucidati dagli stessi che loro permettono dicendogli venite venite!!

    Report

    Rispondi

  • sebin6

    27 Aprile 2015 - 13:01

    alla fine ne resterà una sola. Ah, Ah, Ah. I ns. nipoti si ammazzeranno come cani, come con le guerre di religione del 1600.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog