Cerca

Scontro con i vertici Ue

Il primo ministro ungherese Viktor Orban: pensiamo alla pena di morte

Il primo ministro ungherese Viktor Orban: pensiamo alla pena di morte

Da noi, con la depenalizzazione dei reati meno gravi, si fanno uscire di galera migliaia di carcerati. Sul Danubio, invece, c'è un premier che vorrebbe introdurre la pena di morte per reati di particolare efferatezza. Si tratta di Viktor Orbàn, primo ministro ungherse noto per le sue posizioni assai vicine a quelle di Vladimir Putine di Racep Erdogan. Orban non ha detto che in Ungheria si introdurrà la pena di morte, ma che nel suo Paese sarebbe opportuno avviare una discussione sull'introduzione della pena capitale. Lo ha affermato  nel contesto dell'emozione creata in tutta l'Ungheria dal brutale assassinio di una tabaccaia compiuto da criminali ignoti nella città di Kaposvàr.

Immediata la reazione ai vertici dell'Unione europea, col presidente della commissione europea Junker che ha definito "pazzesca" l'affermazione del capo del governo ungherese. "Non abbiamo bisogno di discutere di cose ovvie, ci opponiamo fermamente alla pena capitale per molte ragioni", ha spiegato Juncker ricordando che appunto la pena di morte è assolutamente vietata e condannata dai Trattati della Ue, e dunque appartenere all'Unione europea e restaurarla sono due cose incompatibili, per tutti i 28 Stati membri.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • minosse1943

    03 Maggio 2015 - 13:01

    Se servisse ad uscire dall'Europa, Benvenuta. Poi da abrogarla si fa sempre in tempo. Minosse

    Report

    Rispondi

  • panjua

    01 Maggio 2015 - 17:05

    UE, che peccato !!!!!!! PROPRIO ORA CHE È NECESSARIA E CHE TANTI NE PARLANO SPERANZOSI !!!! "Lasciate ogni speranza o voi che entrate. ..." W PUTIN

    Report

    Rispondi

  • panjua

    01 Maggio 2015 - 17:05

    CHE PECCATO, PROPRIO ORA CHE É NECESSARIA E CHE NE PARLANO IN TANTI !!!!!!!! "Lasciate ogni speranza o voi che entrate....."

    Report

    Rispondi

  • ixior

    30 Aprile 2015 - 17:05

    ecco un modo per uscire da sta banda di farabutti. facciamolo anche in italia

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog