Cerca

Principessa di Cambridge

La royal baby quarta nella linea di successione al trono britannico

La royal baby quarta nella linea di successione al trono britannico

La nuova principessa di Cambridge nata questa mattina è quarta in linea di successione al trono britannico. Difficile tuttavia che possa mai salire al trono, più facile che la sua vita futura sia segnata come quella della sorella più giovane del futuro re George. Tuttavia, diventa ora la donna di casa reale più alta in linea di successione al trono, dietro al nonno Carlo, principe dal Galles, al padre William, duca di Cambridge, e al fratello, principino George. Non troviamo una donna così in alto nella linea di successione da quasi 65 anni nella casa reale inglese.

Prima dell’ultima arrivata ci fu la principessa Anna, nata come terza in linea per il trono nel 1950 e salita al secondo posto quando la madre divenne regina e prima della nascita del principe Andrew 1960, che la fece ’scalarè in basso. La principessa Beatrice invece nacque come quinta in linea per il trono nel 1988. Ora che è nata la sua seconda nipotina, il principe Harry scende al quinto posto come ’pretendentè al trono, ma la cosa non è sembrata dispiacergli. Il duca di York scende invece al sesto posto, facendo calare di una posizione anche Beatrice.

La nuova royal baby è la prima bambina nata nella famiglia reale britannica ad assumere il titolo di principessa da 25 anni a questa parte. L’ultima, la cugina di William, Eugenie, figlia del duca di York e Sara, nacque nel 1990. La bambina è anche la prima principessa di Cambridge a nascere da 182 anni. L’ultima fu la nipote di re George III, la principessa Mary Adelaide di Cambridge, venuta alla luce ad Hannover, in Germania, nel 1833. La novità per la nuova principessa è che, diversamente da Anna, non sarà sorpassata in linea di successione nel caso dovesse nascere un fratellino più giovane. Il cosiddetto ’Succession to the Crown Act’, entrato in vigore a marzo, rimuove infatti il pregiudizio maschile.

La regina Elisabetta II ha già altri quattro pronipoti: Savannah e Isla Phillips, il principino George e Mia Tindall. Mentre la nuova arrivata è la seconda nipote del nonno Carlo, principe di Galles, e dei genitori di Kate, Michael e Carole Middleton.

Ecco la nuova linea di successione al trono britannico:
1. Carlo, principe di Galles
2. William, duca di Cambridge
3. George, principe di Cambridge
4. La nuova royal baby, principessa di Cambridge
5. Henry, principe del Galles
6. Andrew, duca di York
7. Beatrice, principessa di York
8. Eugenie, principessa di York
9. Edoardo, conte di Wessex
10. James, visconte di Severn

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • rosa.lops

    02 Maggio 2015 - 20:08

    Benssimo essere femmina

    Report

    Rispondi

blog