Cerca

Quadro scandaloso

La modella Jo:
dopo 166 anni
"Origine del mondo"
ha un volto

Il settimanale francese mostra per la prima volta il viso della donna che si fece ritrarre da Gustave Courbet per il celebre dipinto del 1866

La modella Jo:
dopo 166 anni
"Origine del mondo" 
ha un volto

 

Dopo 147 anni, l'origine del mondo ha un volto. No, non è Dio. Ma, più modestamente, Joanna Hiffernan, la modella che il pittore francese Gustav Courbet ritrasse nel celebre quadro del 1866. Il cui viso, per la prima volta, il settimanale Paris Match, mette in mostra. A ritrovarlo, in un quadro, è stato un appassionato d'arte.

A commissionare a Courbet "L'origine del mondo" per la sua personale collezione di dipinti erotici fu Khalil-Bey, diplomatico turco e ambasciatore dell'impero ottomano ad Atene. Negli anni il quadro passò attraverso una serie di collezioni private e nel 1955 venne battuto all'asta per 1.5 milioni di franchi francesi. Il suo nuovo proprietario divenne lo psicanalista Jacques Lacan. Dopo la morte di Lacan, avvenuta nel 1981, il Ministro dell'Economia e Finanze francese approvò di conguagliare la tassa di successione della famiglia con il trasferimento dell'opera  al Musée d'Orsay, atto finalizzato nel 1995.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog