Cerca

Immigrazione

Libia, Mogherini smentisce un intervento militare di terra sulle coste africane

Libia, Mogherini smentisce un intervento militare di terra sulle coste africane

In Libia non ci sarà nessun attacco di terra per fermare gli scafisti. A smentire l’ipotesi di uno sbarco delle forze europee sulle coste africane è l’Alto Rappresentante Ue per gli Affari esteri Federica Mogherini. La precisazione è arrivata dopo che il Guardian aveva rivelato in esclusiva che l’operazione militare che la Ue sta pianificando avrebbe compreso anche azioni di terra sul territorio libico. Il documento europeo ottenuto dal giornale inglese parlava infatti di azioni sul territorio solo qualora “venisse raggiunto un accordo con le autorità pertinenti”. Accordo che però non è in programma, in quanto la missione si concentrerebbe su una campagna aerea e navale nel Mediterraneo e nelle acque territoriali libiche, soggetta al via libera delle Nazioni Unite.

La reazione libica –Un’ulteriore smentita è poi arrivata dall’ambasciatore libico presso la Santa Sede, Mustafa Ali Rugibani, secondo cui “il popolo libico è contrario alla presenza di truppe straniere sul suo territorio. Solo i soldati libici possono agire, non quelli di altri paesi”. Si è poi dichiarato favorevole al rafforzamento delle operazioni navali, in quanto la Libia “ha duemila chilometri di coste e non è possibile per il governo controllarle tutte”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • allianz

    19 Luglio 2015 - 15:03

    ....."in quanto la Libia “ha duemila chilometri di coste e non è possibile per il governo controllarle tutte”..... Vorrei ricordare a questa stracciona che esistono anche i satelliti.Nel 91,al primo attacco Usa all'Iraq,hanno spostato un satellite e lo hanno posizionato sul golfo della Sirte.....Quindi non dica fregnacce.Vada a cavar patate nel campo anche lei.INCOMPETENTE.

    Report

    Rispondi

  • Vittori0

    14 Maggio 2015 - 10:10

    ..chi è lo stratega che ha fatto la genialata della soluzione proposta??C'è un Cameron italiano?

    Report

    Rispondi

blog