Cerca

Emergenza immigrazione

Ue, approvata la missione militare contro gli scafisti: solo operazioni di intelligence

Ue, approvata la missione militare contro gli scafisti: solo operazioni di intelligence

Un primo passo pratico contro la lotta agli scafisti è stato finalmente compiuto. Dopo tante discussioni i rappresentanti dei 28 paesi della Ue, riuniti nel Comitato politico e di difesa (Cops), hanno approvato all'unanimità l'EuNavFor. Questo è il piano operativo della missione militare europea contro gli scafisti e i trafficanti di esseri umani che dopo la Somalia sarà attivo anche nel Mediterraneo.

Le caratteristiche - L’Unione europea approverà però la missione navale in via ufficiale solo lunedì prossimo, 22 giugno, ma si tratta di una formalità. I ministri degli Esteri della Ue si riuniranno a Lussemburgo e daranno il via libera all’operazione che punta a smantellare le reti degli scafisti che mettono a rischio la vita dei migranti diretti verso l’Europa. La missione nella fase iniziale sarà limitata alla raccolta di intelligence, visto che manca ancora il via libera delle Nazioni Unite e delle autorità libiche a un’operazione militare. Verranno quindi utilizzate navi e aerei per raccogliere informazioni sulle reti di trafficanti, mentre solo in un secondo momento si potranno abbordare barche, arrestare gli scafisti e neutralizzare i barconi nelle acque internazionali. Una terza fase, infine, dovrebbe contemplare le stesse operazioni nelle acque territoriali e nei porti della Libia.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • marari

    20 Giugno 2015 - 08:08

    L'ennesima bufala data al bambolo Renzi. La fase tre se inizierà sarà tra qualche anno perché i collusi dell'ONU non si esprimeranno mai, loro vogliono che l'Africa tutta invada l'Europa, mentre gli ignavi che stanno in Europa pensano che questi regali dobbiamo riceverli noi, tant'è che i porti preposti a riceverli saranno ancora i nostri. Buffoni, ma noi cittadini, quando ci faremo sentire?

    Report

    Rispondi

  • allianz

    20 Giugno 2015 - 03:03

    Cialtroni,parolai,ciabattanti.Missione militare contro gli scafisti?Ma andate a cagare.

    Report

    Rispondi

  • primus

    19 Giugno 2015 - 20:08

    Ma quale missione, tutto fumo e niente ciccia, solo balle e ancora balle come è stato fino ad ora, il minimo sarebbe la fase 3 che non verrà mai e poi mai approvata visto che sarà decisa all'onu dove esistono i veti. Le solite bufale rifilate dall'Europa con la complicità del governo italiano. Vergogna massa di cialtroni !!!!!

    Report

    Rispondi

blog