Cerca

Altri aiuti

Grecia, Tsipras ci sta fregando ancora: dalla Bce in arrivo subito 3,3 miliardi di euro

Grecia, Tsipras ci sta fregando ancora: dalla Bce in arrivo subito 3,3 miliardi di euro

Altri soldi alla Grecia. Non li verserà direttamente l'Unione europea, ma la Bce: sono 3,3 miliardi di euro, un tesoretto ricavato dai profitti realizzati da Francoforte sui titoli ellenici, che andranno a coprire l'emergenza (ormai nessuno si scandalizza a definirla "umanitaria") delle prossime ore. Le banche greche sono a un passo dal default, le casse statali sono quasi vuote. Per questo il premier ellenico Alexis Tsipras martedì all'Eurogruppo ha chiesto 7 miliardi subito. E poi un piano un altro prestito da 30 miliardi di euro spalmati in 2 anni. 

La proposta greca - La richiesta che Atene consegnerà all'Europa assomiglia al piano Juncker della scorsa settimana, con alcune modifiche: Iva agevolata per il settore turistico (13% e non 23%), aliquota al 26% per le imposte sulle imprese (e non 29%), niente aumento delle tasse sugli yacht, taglio di 300 milioni sugli armamenti. 

La proposta Ue - Per ora dall'Ue, le condizioni sono molto più severe. Innanzitutto, nessun taglio del debito pubblico (non a caso Tsipras ha rinunciato alla proposta). E poi innalzamento dell'età pensionabile a 67 anni (e 62 con 50 anni di contributi), contrattazione aziendale e non collettiva, aliquota al 29% delle tasse sulle imprese. E ancora: Iva al 23% (al 13% solo per i beni di prima necessità, dall'acqua all'energia elettrica), e un largo ricorso alle privatizzazioni delle infrastrutture. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • fausta73

    08 Luglio 2015 - 16:04

    se sono soldi ricavati dagli interessi ( troppo alti) che i greci hanno pagato, mi sembra giusto che vengano dati. Li hanno spremuti con interessi anche al 20%!!!!

    Report

    Rispondi

  • bettely1313

    08 Luglio 2015 - 11:11

    vorrà dire che sarà l'Italia uscire dall'€ e non la Grecia.

    Report

    Rispondi

  • bettely1313

    08 Luglio 2015 - 11:11

    vorrà dire che sarà l'Italia uscire dall'€ e non la Grecia.

    Report

    Rispondi

  • contenextus

    08 Luglio 2015 - 10:10

    La differenza tra tsipras e gli altri pokeristi delinquenti con lui al tavolo è limitata all'ammontare del debito e dei fondi disponibili. Hanno più fiches da puntare. Sempre delinquenti rimangono.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog