Cerca

Saldi

La Svizzera vuole comprare un'isola greca: luogo di vacanza per elvetici o ghetto per i rifugiati?

La Svizzera vuole comprare un'isola greca: luogo di vacanza per elvetici o ghetto per i rifugiati?

In Grecia è tempo di saldi. Le isole sono la merce più ambita. Dopo Brangelina e Johnny Depp, l'ultimo in ordine di tempo a farsi avanti per l'acquisto di un paradiso ellenico sembra essere uno stato, per l'esattezza la Svizzera. La proposta arriva da un deputato elevetico di nome Pierre Rusconi, esponente dell'Unione democratica di centro, la principale forza politica della Confederazione. L'idea gli sarebbe venuta mentre era in vacanza a Rodi: "Oltre che uno sbocco al mare l'isola potrebbe venire utilizzata come centro sportivo d'élite, per i nostri atleti ma, pure, quale luogo di villeggiatura sicuro, per i nostri cittadini" afferma Rusconi. Un distaccamento della Svizzera, la località marittima che effettivamente manca alla nazione situata nell'entroterra del vecchio continente. E quindi perché non approfittare degli sconti imbattibili del tempo di crisi? Quale momento sarebbe più propizio per la creazione del ventisettesimo cantone elvetico?

Le opinioni - Rusconi immagina l'isola greco-svizzera come un paradiso vacanziero per gli svizzeri stanche delle montagne. Qualcun altro la pensa in altro modo. Lukas Reimann, un collega di partito del parlamentare ticinese che ha avanzato la proposta, ha dichiarato: "l'isola andrebbe bene per trasferirci i nostri rifugiati". Altro che Cara di Mineo. Più tagliente invece la deputata socialista Jacqueline Badran, che si è domandata se Rusconi non abbia per caso preso un colpo di calore prima che gli venisse questa particolare idea. Colpo di calore o no, la proposta sembra seria. Johnny Depp sarà contento di avere come vicini di casa (isola) orde di svizzeri cosparsi di crema solare.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • andresboli

    20 Luglio 2015 - 13:01

    ragazzi ci sarà un'altra settimana di caldo con temperature sopra la media!!

    Report

    Rispondi

  • cadlonia

    20 Luglio 2015 - 13:01

    Se la Svizzera acquistasse un'isola greca per farne un ghetto per rifugiati i clandestini non avrebbero a che lagnarsi...Potrebbero solo dire di essere stati trattati bene, mandati al mare spesati di vitto e alloggio!!!!

    Report

    Rispondi

  • cadlonia

    20 Luglio 2015 - 13:01

    "Orde di svizzeri cosparsi di crema solare"..invece voi italiani non siete orde che hanno invaso tutti i continenti? Pensate la vostra nazione conta circa 60/65 000 000 milioni di persone e nel mondo ci sono altri 60/70 000 000 milioni di italiani..pero a voi non sta bene che l'Italia sia stata invasa da un paio di milioni di clandestini! e i razzisti son sempre gli altri!!!! Italiani brava gente!

    Report

    Rispondi

    • cabass

      20 Luglio 2015 - 22:10

      "Voi italiani, voi italiani, bla, bla bla" ... Ma piantala ticinotto, che anche se siete dei rinnegati, siete italiani anche voi ... Non solo in giro per il mondo vi considerano semplicemente "Italians" o al limite "ethnic Italians", ma anche nella "vostra" (si fa per dire) Zurigo , vi bollano come Tschinggali al pari degli italiani della cosiddetta "vicina penisola" .

      Report

      Rispondi

      • cadlonia

        21 Luglio 2015 - 10:10

        Ho capito tu sei uno di quelli che sputa nel piatto dove mangia. Ti stanno sulle palle gli svizzeri pero qua ci campi e come e te ne guarderesti bene dal tornare a casa tua!!! Comunque credi a me, molto meglio essere ticinese e vivere in Ticino. Per il resto non prendertela, torneranno anche per voi tempi migliori!!

        Report

        Rispondi

        • cabass

          22 Luglio 2015 - 14:02

          Toh, ho visto adesso il tuo commento qui sotto postato tramite Facebook e si vede la tua faccia... Fantastico! Vuoi fare lo svizzero, ma hai dei caratteri somatici molto mediterranei... Puahahahah! Mi sa tanto che tu abbia qualche complesso, forse sei figlio/nipote di qualcuno salito con la valigia di cartone, hai subito umiliazioni per questo e adesso cerchi di rifarti... Dimmi se sbaglio!

          Report

          Rispondi

        • cabass

          22 Luglio 2015 - 08:08

          Mai lavorato da voi e mai lo farò, tranquillo. Semplicemente vi trovo buffi: sentirvi dire "voi italiani", è come sentire Wladimir Luxuria che parla di sé al femminile! :-p

          Report

          Rispondi

  • clawrence2000

    20 Luglio 2015 - 12:12

    Sopra il titolo avete scritto: A suon di marchi" Ma la Svizzera ha il Franco svizzero (CHF) non i marchi!!!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog