Cerca

L'annuncio dagli Usa

Isis, ucciso in un raid Haji Muttaz, il vice del Califfo al Baghdadi

Isis, ucciso in un raid Haji Muttaz, il vice del Califfo al Baghdadi

Il numero due dello Stato Islamico, Haji Muttaz, è rimasto ucciso in un raid americano lo scorso 18 agosto. Lo ha confermato la Casa Bianca. "Fadhil Ahmad al-Hayali, noto anche come Haji Mutazz - ha affermato il portavoce Ned Price - è morto mentre viaggiava su un veicolo diretto a Mosul, in Iraq, insieme a un altro operativo conosciuto come Abu Abdullah". La sua morte, ha aggiunto Price, è destinata ad avere un "impatto negativo data la sua influenza sulle finanze, i media, le operazioni e la logistica dell'Isis". 

Già lo scorso dicembre Haji Muttaz era stato dato per morto da funzionari del Pentagono, sebbene senza in dichiarazioni senza crisma dell'ufficialità. In quella occasione vene fornito un altro degli pseudonimi del terrorista, Abu Muslim al-Turkmani. Oggi
è la Casa Bianca a dichiarare che con la morte del numero due di Abi Bakr al Baghdad viene meno "il coordinatore principale
del movimento di armi, esplosivi, veicoli e persone tra IraqSiria". Haji Muttaz, ha continuato Price, "ha lavorato alle operazioni dell'Isis in entrambi i paesi e ha avuto in carico quelle in Iraq, dove ha pianificato le attività per i trascorsi due anni, compresa l'offensiva a Mosul nel giugno del 2014". Prima di entrare nell'Isis, Haji Muttaz faceva parte di al Qaeda. E ancora prima era un ex ufficiale nell'esercito di Saddam Hussein, quando questi era al potere in Iraq.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Janses68

    11 Settembre 2015 - 09:09

    Quello che fa' incazzare che adesso che esistono i droni l'america non manda piu' un uomo ... e dove sono i super corpi speciali di cui tanto vanno fieri ? L'onu ? L'america si e' ammosciata e non fa' paura a nessuno .... sono diventati o sono tutti finocchi o mezze checche ?? Dove sono gli uomini con le palle di toro esperti di guerra ?

    Report

    Rispondi

  • alby118

    22 Agosto 2015 - 11:11

    Un altro caprone barbuto che brucia all'inferno !!

    Report

    Rispondi

blog