Cerca

Amburgo

Marò, la sentenza del Tribunale del Mare: Girone e Latorre non rientreranno in Italia, processo con corte internazionale

I due marò

I due marò

La sentenza del Tribunale internazionale del Mare delude le aspettative di quanti in Italia speravano in una decisione nel merito sul rientro di Salvatore Girone, ancora detenuto in India, e sulla permanenza di Massimiliano Latorre, temporaneamente in Italia per curarsi dopo un ictus. Proprio per il fuciliere tarantino, il Tribunale di Amburgo non ha ritenuto valide le motivazioni di urgenza che secondo l'Italia giustificassero la permanenza del marò, visto che ha già usufruito da parte dell'India di una proroga di sei mesi. Respinta poi la richiesta italiana che avocava a sè la giurisdizione sul caso trattandosi di un incidente che ha coinvolto due membri delle proprie forze armate. Secondo i giudici, presieduti da Vladimir Golitsyn, i due militari non possono godere dell'immunità da parte della giustizia indiana, visto che non stavano prestando servizio su una nave militare, ma su un mercantile.

La decisione - Con 15 voti a favore e 6 contrari, la corte di Amburgo ha quindi stabilito che il giudizio sull'incidente dell'Erica Lexie dovrà essere espresso da un tribunale terzo, da costituirsi ad Amburgo, al quale le parti dovranno presentare un proprio rapporto entro il 24 settembre prossimo. Nel frattempo i giudici hanno chiesto all'Italia e all'India di sospendere ogni procedimento in corso.

Giovanni Ruggiero
@Juan_r

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Angelalbert

    25 Agosto 2015 - 10:10

    Possiamo ringraziare i governicchi dei compagni Monti, Letta e Renzi se siamo in questa situazione con due eroi in ostaggio anche se uno purtroppo per gravi motivi di salute è in Italia. Siamo lo zimbello del mondo, in qualsiasi altra nazione si sarebbero intraprese azioni decise anche militari ma non dopo 3 anni, subìto senza nemmeno dare il tempo agli indiani di organizzarsi per gli ostaggi.

    Report

    Rispondi

  • carlozani

    25 Agosto 2015 - 10:10

    Come si fa a cantare vittoria?Cosaè cambiato per loro dopo anni d'attesa?Questa è la vittoria di Pirro ,per non dire del ca..o.!!!

    Report

    Rispondi

  • ramadan

    24 Agosto 2015 - 22:10

    non fu l'allora ministro della difesa larussa a consentire che sulle navi mercantili andassero dei militari ?ora che farà andrà lui come ha promesso a liberare i due poveri marò? o si costituirà al loro posto? come sarebbe suo dovere fare.

    Report

    Rispondi

  • sfogolibero

    24 Agosto 2015 - 21:09

    "Nel frattempo i giudici hanno chiesto all'Italia e all'India di sospendere ogni procedimento in corso"...cosa significa? Cosa sospende l'India? Il fermo preventivo? E l'italia cosa sospende? La "convalescenza" di quello che sta qui?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog