Cerca

La minaccia

Corea del nord, agenzie di intelligence in allarme: Kim Jong-Un ha missili con gittata da 12 mila km

Corea del nord, agenzie di intelligence in allarme: Kim Jong-Un ha missili con gittata da 12 mila km

Nei giorni scorsi nella capitale di un Paese asiatico c'è stata una riunione riservata tra responsabili dell'intelligence di diversi Paesi, molti dei quali occidentali. Come riferisce l'Adnkronos, basandosi su qualificate fonti militari internazionali, all'ordine del giorno del vertice segreto c'è stata la Corea del nord e l'ultima concreta minaccia missiolistica agitata dal dittatore Kim Jong-Un.

L'arma - Il governo nordcoreano ha portato avanti il suo programma missilistico Kn-08, sistema che ha sviluppato un'arma a lunga gittata in grado di colpire obiettivi in un raggio di 12 mila chilometri, quindi sarebbero alla portata anche Roma o New York. Le agenzie di intelligence di mezzo mondo sono in uno stato di tensione crescente con l'avvicinarsi del 10 ottobre, quando la Nord Corea festeggerà il 70mo anniversario del Partito Coreano dei lavoratori. Per quell'occasione, gli esperti prevedono non solo una cerimonia sfarzosa, ma anche una prova muscolare di Jung-Un. Solo nel 2012, durante una parata militare, vennero mostrate le immagini di un missile di 20 metri montato su una piattaforma mobile. Lo scorso maggio, il governo di Pyongyang ha diffuso un video di un apparente lancio di un missile partito da un sommergibile.

Il programma - La penisola coreana stava raffreddando proprio nell'ultimo periodo quelle tensioni tra le due Coree che si erano accentuate lungo il confine. Gli analisti però hanno osservato come il programma missilistico nordcoreano ha subito un'accelerata anomala. I tecnici di Pyongyang hanno bruciato i tempi, nonostante il Paese sia sotto la pressione di pesanti sanzioni internazionali. I sospetti dei responsabili delle intelligence occidentali si stanno concentrando su una ipotetica "pista cinese", grazie alla quale Pyongyang riceve materiali e tecnologie.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • guppy1910

    03 Settembre 2015 - 12:12

    Se aveva minacciato Israele già non esisteva più

    Report

    Rispondi

  • Happy1937

    01 Settembre 2015 - 15:03

    Nessuno trova il modo di ammazzare questo pazzo?

    Report

    Rispondi

    • blues188

      01 Settembre 2015 - 17:05

      Non prima che abbia lanciato!

      Report

      Rispondi

  • biasini

    01 Settembre 2015 - 15:03

    Altra pirlata ad effetto, due in un sola edizione sono troppe. Non avete altro mezzo per far si che qualcuno vi legga?.

    Report

    Rispondi

    • Massimo Simon

      01 Settembre 2015 - 17:05

      no non abbiamo altro mezzo. (pistolazzo)

      Report

      Rispondi

  • infobbdream@gmail.com

    infobbdream

    01 Settembre 2015 - 14:02

    roma roma mi raccomado new york sono tutte brave persone, il primo siluro a montecitorio, il secondo a palazzo madama. grazie.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog