Cerca

Emergenza continentale

Fregatura europea all'Italia: se ne andranno solo 36mila immigrati

Fregatura europea all'Italia: se ne andranno solo 36mila immigrati

L'ultima bozza del documento approntato dalla commissione guidata da Jean Claude Junker fa scendere a 36mila il numero dei immigrati che andranno via dall' Italia. Ma la scelta di Slovacchia, Repubblica Ceca e Polonia di schierarsi al fianco del premier Viktor Orbán e ribadire in un documento ufficiale il proprio "no" al varo di un sistema "obbligatorio e permanente" per affrontare l'emergenza legata all'esodo di stranieri, mette in seria difficoltà l'intesa finale. E per questo, come scrive oggi il Corriere della Sera, l'Italia torna ad avvertire gli altri Paesi: "Apriremo i centri di smistamento soltanto quando il piano sarà operativo e sarà dato il via libera ai trasferimenti".

Dalla Grecia dovrebbero andare via 66 mila stranieri, 54 mila dall'Ungheria, 36 mila appunto dall'Italia. Parigi chiede di non parlare esplicitamente di "quote" per un problema di politica interna, ma insiste sulla necessità di fissare criteri uguali per tutti. E dunque approva la linea Juncker per la previsione di sanzioni contro chi deciderà di non partecipare.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • nick2

    05 Settembre 2015 - 19:07

    Ma è una questione di rapporto con il numero di abitanti. Grecia e Ungheria hanno circa 10 milioni di abitanti. Un sesto di quelli dell'Italia.

    Report

    Rispondi

  • lorenvet

    05 Settembre 2015 - 15:03

    Se li lasciamo entrare diventeremo anche noi il sud del mondo e questo non aiuterà né noi né loro. L' impegno dell' Europa dev'essere a farli diventare benestanti nei loro paesi, non nel riempirsi di disertori civili (parlo dei migranti economici) che se ne vanno rinunciando a migliorare il proprio paese.

    Report

    Rispondi

  • imahfu

    05 Settembre 2015 - 14:02

    Immigrati ' No, stragrande maggioranza di chi cerca di star meglio .. - BECHIS DIXIT Poi questi dice che se ne identificano pochi al loro arrivo. Allora come fa a sapere che non sono 'rifugiati'? BECHIS NON SA... quando una pletora di imbecilli capirà che il fenomeno durerà anni, ha le sue cause negli errori ''occidentali'' e nelle enormi differenze tra popoli del nord e sud del pianeta?

    Report

    Rispondi

blog