Cerca

Il prezzo dell'immigrazione

Angela Merkel perde la fiducia dei tedeschi, solo uno su due si fida di lei: schizza Viktor Orban

Angela Merkel

Prima la crisi dei migranti. Poi lo scandalo Volkswagen. Per la cancelliera tedesca Angela Merkel non è un momento facile. E questo traspare, non solo agli occhi dell'Europa, ma anche a quelli della popolazione che ha sempre meno fiducia in lei. In particolare, la graduale perdita di popolarità della Merkel, secondo un sondaggio dell'instituto INSA per Focus Online, sarebbe dovuta più che al recente scandalo automobilistico, proprio alla crisi migranti.

Favorevoli e contrari - Secondo il sondaggio, come riporta l'Huffington Post, solo il 41% dei tedeschi è d'accordo con la linea politica adottata dalla Merkel. Mentre sono di più, con il 48%, i contrari alle scelte di accoglienza messe in atto dalla cancelliera. L'11% degli intervistati, invece, non ha saputo esprimersi sulla questione.

Il caso dell' Ungheria - Se la Merkel non convince, c'è un personaggio politico molto vicino alla Germania che invece sembra riscuotere successo. Si tratta di Viktor Orban, il primo ministro ungherese di destra che ha dato il via alla costruzione dell'ormai famoso muro anti-migranti. Il 44% dei tedeschi approva il piano ungherese per respingere i clandestini. Sono favorevoli soprattutto i cittadini dell'Est, mentre quelli dell'Ovest sostengono l'idea di Orban solo per il 30%.

Est e Ovest - Uno dei dati più interessanti del sondaggio riguarda proprio la divisione della Germania tra Est e Ovest, dove i pareri sono molto diversi. A Est la Merkel è più criticata e gli abitanti sono in generale molto insoddisfatti delle sue scelte. Qui, infatti, solo il 31% della popolazione la sostiene. A Ovest, per la Merkel, la situazione è migliore: qui la cancelliera può ancora contare sulla fiducia del suo elettorato perché il 44% degli intervistati è favorevole alla sua linea politica e la sostiene. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • isidoro1964

    25 Settembre 2015 - 17:05

    Viktor Orban forever.

    Report

    Rispondi

  • afadri

    25 Settembre 2015 - 17:05

    Ecco cara Frau...succede sempre così. A essere spocchiosi prima o poi il conto viene presentato.

    Report

    Rispondi

  • afadri

    25 Settembre 2015 - 17:05

    Ecco cara Frau...succede sempre così. A essere spocchiosi prima o poi il conto viene presentato.

    Report

    Rispondi

  • Flogin

    25 Settembre 2015 - 16:04

    Krukki disonesti vergognatevi e ve la date da superiori !!!!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog