Cerca

Stati Uniti

Eroe Thalys accoltellato in California: evitò la strage sul treno in Francia

Accoltellato l'americano Spencer StoneEvitò la strage sul treno in Francia

Spencer Stone, uno dei tre giovani americani che qualche mese fa aveva aiutato a evitare la strage sul treno Thalys, in Francia, è stato "accoltellato più volte" al petto a Sacramento, in California, dopo la mezzanotte. Lo riferisce la Nbc.

Il 22 agosto scorso Stone, militare arruolato nell’Air Force e di stanza alla base Lajes Field, nelle Azzorre, riuscì ad avanzare per 10 metri verso un uomo con la pistola in pugno.  Il giovane si trovava in Europa per una vacanza insiema a due amici: il militare Alex Skarlatos, 22 anni, membro della guardia nazionale dell’Oregon e da poco rientrato da una missione in Afghanistan, e lo studente della Sacramento State University Anthony Sadler. Insieme bloccarono il 26enne marocchino Ayoub El Khazzani, che minacciava una strage a bordo del treno Amsterdam-Parigi.

Il giovane era legato alla cellula jihadista smantellata in Belgio a gennaio a Verviers, guidata da un belga di origine marocchine Abdelhamid Abaaoud, conosciuto come Abu Omar Soussi. Il quotidiano spagnolo El Pais aveva scritto che Ayoub El Kahzzani ha vissuto un anno in Spagna (l'intelligence di Madrid l'aveva segnalato a quella di Parigi) fino al 2014 quando si è trasferito in Francia, per poi recarsi in Siria, e quindi tronare nell'Esagono. "Per un anno ha vissuto ad Algeciras", ha riferito una fonte dell'intelligence spagnola, "fino al 2014, poi ha deciso di andare in Francia. Da lì è andato in Siria e poi è tornato in Francia".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog