Cerca

La lista

Il più potente tra Obama, Putin, Merkel e il Papa. La classifica di Forbes: c'è un solo italiano

Il più potente tra Obama, Putin, Merkel e il Papa. La classifica di Forbes: c'è un solo italiano

Il presidente russo Vladimir Putin è per la terza volta consecutiva l'uomo più potente del mondo secondo la classifica della rivista Forbes. Segue con la medaglia d'argento la cancelliera tedesca Angela Merkel e solo dopo c'è il presidente degli Stati Uniti Barack Obama in terza posizione e Papa Francesco, al quarto posto. Per ritrovare un italiano nella lista, bisogna scorrere all'undicesima posizione occuppata dal Governatore della Bce Mario Draghi.

I criteri - La lista comprende 73 personalità di tutto il mondo della politica e dell'economia, prendendo in considerazione la quantità di denaro che controllano, il numero di persone su cui le loro decisioni hanno un impatto e la sfera di influenza. La scelta di Forbes ricaduta ancora una volta su Putin è stata giustificata dal fatto che: "il presidente della Russia sta dimostrando di essere uno dei pochi uomini al mondo abbastanza potente per poter fare quello che vuole senza conseguenze". Lo dimostra per esempio il consenso che Putin riesce a riscuotere nel suo Paese, circa l'89% secondo gli ultimi sondaggi, nonostante gli attacchi a livello internazionale dopo l'annessione della Crimea. Un percorso quasi opposto per Obama, che al suo secondo mandato registra cali di consenso che lo hanno allontanato dalla prima posizione ormai dal 2013.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • afadri

    04 Novembre 2015 - 19:07

    Giusto!! ... Putin è il migliore politico attualmente sulla scena mondiale. Gli altri sono distanziati alla grande. Papa Francesco fa politica anche lui ma con uno scopo diverso. Venderci agli islamici.!

    Report

    Rispondi

    • LupettoVersilia

      LupettoVersilia

      05 Novembre 2015 - 00:12

      Concordo !!!!!

      Report

      Rispondi

blog