Cerca

Intervista a Matteo Bressan

Hetzbollah, tra integrazione politica e lotta armata

Nel libro del giovane ricercatore umbro un viaggio alla scoperta del "partito di Dio", che ha una struttura simile a quella del Pci del primissimo Dopoguerra

Hetzbollah, tra integrazione politica e lotta armata

di Marco Petrelli

Che cos'è il Partito di Dio del Libano? E come opera? Lo abbiamo chiesto ad un giovane ricercatore umbro, Matteo Bressan, autore di Hetzbollah. Tra integrazione politica e lotta armata (Datanews 2013).
Chi è oggi H.? 
"Un partito politico che siede anche tra i banchi del parlamento libanese e che gestisce strutture di assistenza come scuole ed ospedali".
Partito o no, i suoi miliziani sono spesso associati all'ambito terroristico... 
"Discorso complesso. Il Partito di Dio ha un suo braccio armato che ha compiuto azioni eclatanti, tra le ultime l'attacco al bus israeliano in Bulgaria. Ma, come dicevo prima, H. opera anche con una mentalità politica".
Quale? 
"Prenda ad esempio la primavera araba: H. ha appoggiato i ribelli in Libia ed in Egitto, ma in Siria si è schierato con Assad, perché Assad è il suo principale alleato. Il saper scindere il discorso religioso dal contesto diplomatico lo rende diverso, ad esempio, da Al Qaeda".
Quali sono i rapporti con Al Qaeda? 
"Al Quaeda non perde occasione di contestare ai libanesi un atteggiamento troppo 'morbido' nei confronti dei 'crociati', cioè delle truppe occidentali stanziate nel sud del Libano, area controllata da Hetzbollah. Ma quelle del Partito di Dio sono azioni studiate e qui torniamo sulla questione precedente, ovvero la natura politica di H.".
E Israele? 
"Non dimentichiamo che H. inizia a combattere proprio durante l'invasione israeliana del Libano. Inoltre i capi di H. si ispirano a Khomeini, cosa che sottolinea il forte legame con l'Iran, oltre che con la Siria, sia a livello politico che a livello di lotta contro Tel Aviv". Il quadro che emerge è che Hetzbollah pare avere una strutturazione simile a quella del PCI nell'immediato dopo guerra, con un ramo istituzionale e parlamentare e un braccio operativo pronto ad eseguire gli ordine del Migliore.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog