Cerca

La rettifica

"Shamalov non ha comprato alcuna quota di Gunvor: detiene un pacchetto in Sibur"

Vladimir Putin

Vladimir Putin

Riceviamo e pubblichiamo una rettifica relativa all'articolo ”Katerina, la figlia segreta di Vladimir Putin: pseudonimi, incarichi prestigiosi e una ricchezza inestimabile" del 12 novembre 2015.

Il vostro articolo ”Katerina, la figlia segreta di Vladimir Putin: pseudonimi, incarichi prestigiosi e una ricchezza inestimabile" del 12 novembre 2015 contiene una grave informazione errata sulla società petrolifera Gunvor, della quale io sono consulente e rappresentante per le pubbliche relazioni in Svizzera e nei paesi viciniori.

L’affermazione che il Sig. Shamalov ha acquistato la maggior parte delle quote proprio di Gunvor, società gestore della vendita degli idrocarburi russi, non risponde a verità, è semplicemente falsa. L’autore deve aver confuso Gunvor con Sibur. Il Sig. Shamalov detiene un pacchetto azionario dell’azienda petrolchimica russa Sibur, che la Reuters valuta sui due miliardi di dollari USA. Non è però la società petrolifera Gunvor.

Per chiarire la situazione su Gunvor e sul Sig. Gennadij Tymchenko, anch’egli menzionato dal autore nello stesso punto, desideriamo dichiarare fermamente quanto segue:

Il co-fondatore della Gunvor e ora suo ex-azionista, Gennadij Tymchenko, è stato preso di mira dal governo degli Stati Uniti, il che lo ha portato a vendere tutte le sue azioni nell’eventualità di garantire che la Gunvor avrebbe continuato ad operare. Prevedendo eventuali sanzioni economiche, le azioni della società detenuta dal Sig. Gennadij Tymchenko sono state vendute il 19 marzo 2014 dal suo personale veicolo detentore al Sig. Torbjörn Törnqvist e quindi quest’ultimo è diventato il proprietario di maggioranza del Gunvor Group Ltd, con una quota dell’87% e il Sig. Tymchenko ha totalmente dismesso la sua partecipazione azionaria nella società. Il restante 13% delle azioni è detenuto dai dirigenti della Gunvor. Non ci sono azionisti esterni.

La Gunvor non ha né ha mai avuto rapporti di alcun genere, né finanziario né altro, con il Presidente Putin, che non è beneficiario della Gunvor né delle sue attività. Qualsiasi altra interpretazione è sostanzialmente errata e offensiva.

Walter Bruderer

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog