Cerca

Chi sta con lo zar e chi no

Putin contro Merkel, la sfida finale: cosa può accadere tra sei giorni

Angela Merkel e Vladimir Putin

Giovedì prossimo, a Bruxelles, i "capoccia" europei dovranno decidere sul rinnovo delle sanzioni contro la Russia scattate per il conflitto con l'Ucraina. Un pacchetto di sanzioni miopi, che ha causato molti più danni che benefici. Un boomerang di un'Unione europea che ha sempre dimostrato di avere poche idee e ben confuse. Ma ora, almeno l'Italia, s'è desta. Il governo di Matteo Renzi, infatti, è in prima linea contro il rinnovo delle sanzioni. Le ragioni sono presto dette: all'Italia, "punire" la Russia è stato stimato che costi 12 miliardi di euro l'anno e 215mila posti di lavoro.

Non solo Italia: contro il rinnovo anche Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, Slovacchia, Cipro, Grecia, forse la Spagna e, soprattutto, la Francia. Dall'altro lato della barricata, però, ci sono due "pezzi da novanta". In primis Angela Merkel e la Germania. E poi, pur se non parte della Ue, gli Stati Uniti, ai quali la Merkel vorrebbe garantire il rinnovo delle sanzioni. La "donna dell'anno" (anzi, "personaggio", almeno secondo il Time) vuole perseverare nell'autolesionismo, rinnovando un pacchetto di misure che, ad occhio e croce, sono già costate un centinaio di miliardi all'Unione europea. Incerto l'esito del braccio di ferro. Affascinante il duello: mezza Europa (più Putin) contro la Merkel.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • vaccax99

    19 Dicembre 2015 - 17:05

    Europa, massa di TAFAZZI !!!

    Report

    Rispondi

  • gspadafora45

    12 Dicembre 2015 - 10:10

    Continuate pure a raccontare le vostre solite scemenze!! Quando vi ha telefonato Putin, per raccontarvi che ci sarà lo scontro finale tra la Russia e la Germania? Ma per cortesia!!

    Report

    Rispondi

  • Yossi

    11 Dicembre 2015 - 21:09

    donna dell'anno solo per il lato B, però c'era di meglio

    Report

    Rispondi

  • gianni71

    11 Dicembre 2015 - 20:08

    fermate questa pazza è una criminale al soldo degli usa

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog