Cerca

Alta tensione con la Russia

La Nato manda aerei spia, caccia e navi a difesa della Turchia

La Nato manda aerei spia, caccia e navi a difesa della Turchia

L'alleato occidentale corre in aiuto della Turchia, tenuta sotto scacco dalla Russia di Putin dopo l'abbattimento del Sukhoi 24 di Mosca da parte di un F-16 di Ankara. Giusto ieri mattina, il presidente russo Vladimir Putin aveva lanciato l'ennesima minaccia nei confronti di Erdogan: "Provino ancora a volare nei cieli della Siria" aveva detto all'apertura in diretta tv della scatola nera del jet abbattuto. Lasciando intendere che ogni caccia turco intercettato nei cieli di damasco sarebbe stato abbattuto. E ieri pomeriggio è arrivata la risposta della nato, con l'annuncio dell'invio di aerei radar, caccia e navi nel mediterraneo orientale. Ufficialmente, la decisione ha lo scopo di incrementare la difesa della Turchia "in considerazione della situazione instabile della regione". Ma è ovvio che il timore è per un nuovo scontro armato tra Mosca e Ankara. Tra i mezzi inviati sul campo ci sono velivoli Awacs (Airborne Warning And Control System ), ovvero con sistema di allarme e controllo aviotrasportato, oltre a caccia per distruggere in volo gli aerei nemici.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • sparviero

    30 Gennaio 2016 - 22:10

    Obama, puzzava appena insediato e oggi i risultati sono evidenti. Non ne ha ancora per molto, per fortuna.

    Report

    Rispondi

  • bettym

    21 Dicembre 2015 - 11:11

    la Turchia è uno schifo di paese, d'accordo con il Califfato e con un presidente meschino e bastardo!! Sembra che solo Putin sia consapevole di questa situazione...speriamo che lo Zar sappia farsi valere!! Una bella atomica sulla Turchia e poi a seguire su buona parte del medio oriente..Iraq, Afghanistan, Israele (tanto è una minaccia per tutti..) e poi anche Libia, e poi rifacciamo gli atlanti!!

    Report

    Rispondi

    • cane sciolto

      27 Dicembre 2015 - 23:11

      Condivido e aggiungerei, che mi spingerei anche oltre, perchè ci hanno rotto i marroni sta gentaglia.

      Report

      Rispondi

  • Satanasso

    20 Dicembre 2015 - 13:01

    Appartenere alla N.A.T.O. non serve a niente...si è visto con la faccenda dei MARO' italiani. Quando dobbiamo fare gli zerbini del patto atlantico allora siamo alleati...l'India ha trattato l'Italia come gli inglesi trattavano ( GIUSTAMENTE ) un popolo inferiore come gli indiani,e la N.A.T.O. muta...ma scherziamo ? Spero che L'Italia ne esca al piu' presto anche dalla U.E., altri parassiti !

    Report

    Rispondi

  • ernesto1943

    20 Dicembre 2015 - 13:01

    da quando c'è Obama gli americani combinano solo disastri.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog