Cerca

Le profezie del Financial Times per il 2016: Draghi salverà l'Italia, la Merkel cadrà

Le profezie del Financial Times per il 2016: Draghi salverà l'Italia, la Merkel cadrà

La Bce di Mario Draghi salverà l'Italia dalla bancarotta e la Merkel dirà addio alla Cancelleria. Il prestigioso quotidiano britannico Financial Times snocciola le sue profezie per il 2016 e non mancano le sorprese.

Italia salva, altri no - Secondo gli esperti di Londra il prossimo anno l'unico paese del G20 che potrebbe essere costretto a ricorrere al programma di assistenza del Fondo Monetario Internazionale è l'Italia, a causa dell'alto livello di debito pubblico. Lo scudo decisivo, però, lo ha costruito Draghi con il quantitative easing e le politiche espansive dell'Eurotower. Il rischio vero, dunque, lo correrebbero economie emergenti come Brasile, Sud Africa e India, sotto i colpi del crollo dei prezzi della materie prime e del loro deficit. 

Ribaltone in Germania - Brutte notizie per Angela Merkel. La Germania potrebbe entrare in un vortice di instabilità a causa dell'invasione di migranti. Su questa partita la Cancelliera si è giocata molto nel 2015, soprattutto dal punto di vista dell'immagine. La paladina dell'accoglienza però potrebbe pagare caro nei prossimi mesi, quando i governi locali tedeschi potrebbero ribellarsi innescando la resa dei conti interna alla Cdu.

Sì Clinton, no Brexit - C'è spazio anche per altri scenari. Hillary Clinton diventerà presidente degli Usa sconfiggendo il repubblicano Ted Cruz senza però suscitare grandi entusiasmi negli americani. In Inghilterra il referendum sull'uscita dall'Unione Europea finirà con la vittoria dei moderati. Niente Brexit, dunque. In Siria il presidente Bashar Assad resterà al suo posto grazie al sostegno di Putin. E lo sport? Il Belgio esempio di programmazione e multiculturalità applicata al calcio vincerà gli Europei in Francia, mentre la Russia parteciperà alle Olimpiadi nonostante lo scandalo doping che ha colpito l'atletica ex sovietica.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • soter66

    31 Gennaio 2016 - 15:03

    Ma chi suggerisce questiarticolettial FT ? DE BENEDETTI?

    Report

    Rispondi

blog