Cerca

Il primo esemplare al mondo

L'arma nucleare che uccide la vita nel mare. La minaccia terrificante di Putin

L'arma nucleare che uccide la vita nel mare. La minaccia terrificante di Putin

Da quando Vladimir Putin è salito al potere in Russia, gli investimenti del Cremlino nella ricerca tecnologica militare sono ripresi a gran ritmo riprendendo il passo perso da anni di decadenza vissuti dall'Unione Sovietica. Mosca si sta impegnando su vari fronti militari, dall'Ucraina alla Siria, schierando anche pezzi pregiati della propria flotta grazie ai quali riesce a tenere una posizione di forza via mare, oltre che via terra e aria. L'arrivo del nuovo anno porta con sé anche una nuova arma nelle mani dei russi, il primo "missile balistico sottomarino del mondo" sostiene il sito specializzato Difesa online, chiamato Status-6.

L'arma - Il nuovo missile sviluppato dagli scienziati di Mosca è un: "siluro radioattivo a propulsione nucleare in grado di contaminare target economici delle coste nemiche come le aree di pesca". Il missile si muove in un sistema definito Ocean multipurpose system: Status-6 ed è stato progettato per: "contaminare vaste zone costiere nemiche rendendole completamente senza vita per lunghi periodi di tempo". L'arrivo del prototipo è previsto entro il 2019 e dall'anno successivo sono in programma le prove in mare. Già oggi si sa che il missile ha un'autonomia di 10mila chilometri: "una capacità di immersione di mille metri ed una velocità di 100 nodi. Due i sottomarini opportunamente modificati per lanciare lo Status-6: il Belgorod e il Khabarovsk, evoluzioni della classe Oscar II. È chiaramente - chiarisce Difesa online - un Icbm sottomarino con una testata al cobalto, un'arma nucleare strategica". Lo scopo dello sviluppo dell'arma apre a scenari inquietanti: "È stato progettato - aggiunge il sito - per affamare dal mare i sopravvissuti ad un olocausto nucleare".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • nick2

    01 Gennaio 2016 - 20:08

    Ma andate a cagare, buffoni!

    Report

    Rispondi

  • veneziano49

    01 Gennaio 2016 - 18:06

    Fa bene a produrre armi di difesa visto che il Nobel islamico gli mette i missili in Polonia e nelle Repubbliche baltiche e che caxx...

    Report

    Rispondi

    • cane sciolto

      11 Gennaio 2016 - 17:05

      Come non condividere.

      Report

      Rispondi

blog