Cerca

Tensione altissima

Iran, bloccate due navi da guerra Usa nel Golfo Persico: 10 militari "sequestrati"

Iran, bloccate due navi da guerra Usa nel Golfo Persico: 10 militari

La marina iraniana, probabilmente i pasdaran, hanno fermato e trattenuto due navi da guerra della marina statunitense con a bordo l'equipaggio nel Golfo Persico. Lo ha annunciato lo stesso Pentagono, che, per non acuire la tensione, si è detta sicuro che Teheran libererà gli equipaggi e restituirà le navi "rapidamente".

Il precedente pericoloso - Si tratta del secondo tentativo in meno di due settimane di alimentare la tensione con gli Usa da parte dell'ala dura iraniana. Alla fine dicembre la portaerei a propulsione nucleare Uss Truman e le navi da scorta sono state "sfiorate" dal lancio di razzi da parte di barchini dei pasdaran, i guardiani della rivoluzione iraniana. Anche in quel caso Washington preferì non alzare la voce per non vedere andare in frantumi l'intesa sul nucleare di Teheran sottoscritta lo scorso 14 luglio a Ginevra ed in via di attuazione.

"Incidente, non atto ostile" - Secondo quanto riferiscono fonti del Pentagono alla rete Nbc le due piccole unità con a bordo un totale di 10 marinai sono trattenute sull'isola di Farsi in mezzo al Golfo Persico. I due battelli, in missione di addestramento, hanno avuto un problema meccanico al motore che le ha spinte verso le acque iraniane dove sono state catturate dalla guardia costiera di Teheran. Il segretario di Stato John Kerry è in contato con Teheran per ottenere il rilascio delle imbarcazioni e dell'equipaggio. Un alto funzionario del dipartimento di Stato, aggiunge la Nbc, ha chiarito che anche gli iraniani hanno compreso che si è trattato di un incidente e non di una manovra ostile. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • cane sciolto

    13 Gennaio 2016 - 15:03

    A me pare che molto spesso gli Americani gli succedono incidenti ma guarda caso sempre sulle coste Cinesi, Iraniani, ecc. come quello che disse che trovandosi a passare ha visto che! qui mi sa che gli Americani passano un po spesso.

    Report

    Rispondi

  • buonavolonta

    13 Gennaio 2016 - 11:11

    voglio vedere cosa succedeva se al posto degli americani c'erano navi russe ... troppo buonismo porta alla vigliaccheria e da modo di continuare a fare danni con altrettanta vigliaccheria

    Report

    Rispondi

  • emigratoinfelix

    13 Gennaio 2016 - 11:11

    simili argomenti meritano piu´imparzialita´nell´esser descritti.Le imbarcazioni americane,a causa di un´avaria meccanica han sconfinato in acque territoriali iraniane e per questo fermate.Per stessa dichiarazione di kerry gli equipaggi stan bene e trattati con cortesia.In poche ore verranno rilasciati insieme alle imbarcazioni.Non fate titoli di inutile sensazionalismo

    Report

    Rispondi

  • Satanasso

    13 Gennaio 2016 - 11:11

    Sempre meglio della finocchia Italia che si mette a 90 gradi con l'india per la faccenda dei Maro'...

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog