Cerca

Sotto attacco

Assalto all'hotel e al caffé dei turisti
Terrore: 27 morti e ostaggi

Assalto all'hotel e al caffé dei turisti Terrore: 20 morti e ostaggi

Almeno 27 persone di 18 diverse nazionalità sono rimaste uccise e 33 ferite nell'attacco contro l’albergo Splendid della capitale del Burkina Faso Ouagandougou che al Qaeda nel Maghreb (Aqim)ha rivendicato, secondo quanto ha scritto il sito americano specializzato in notizie e analisi sul terrorismo, e di solito affidabile, Site, attribuendola al gruppo jihadista di Moktar Belmokhtar Al Murabitune. 

Dopo aver aperto il fuoco contro i clienti del ristorante italiano Cappucino, che fa parte del complesso dell'albergo frequentato dagli occidentali, intorno alle 19.30 di ieri sera (ora locale), gli uomini del commando hanno sequestrato decine di persone. Alle prime ore di oggi è scattata un'operazione delle forze di sicurezza che ha portato alla liberazione di oltre un centinaio di ostaggi, dei quali 33 feriti, fra cui il ministro del lavoro del Burkina Faso Clemant Sawadogo.

Secondo alcune fonti ci sarebbero due donne fra i quattro assalitori uccisi in due diversi blitz, uno allo Splendid e uno all'hotel Yibi, ma l'ambasciatore francese in Burkina Faso, Gilles Thibault, ha fatto sapere su Twitter che fra i jihadisti morti di cui lui riferisce non ci sono donne.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Satanasso

    16 Gennaio 2016 - 10:10

    Come può una persona sana di mente andare in Burkina ?

    Report

    Rispondi