Cerca

Exit strategy

Il piano segreto della Germania per uscire dall'Unione Europea

Il piano segreto della Germania per uscire dall'Unione Europea


Un'indiscrezione che racconta molto della brutta aria che tira sull'Europa. Il governo tedesco guidato da Angela Merkel starebbe, secondo quanto riporta il sito Affaritaliani.it, già preparando in segreto un "piano di emergenza" nel caso in cui l'Unione Europa dovesse sgretolarsi e se si dovesse uscire dalla moneta unica. Molti  deputati del Bundestag, soprattutto della Csu bavarese, sarebbero al lavoro una exit strategy. Molti sono stati i campanelli d'allarme che hanno mosso gli analisti tedeschi. Prima la crisi della cina, poi il caso dei migranti da cui è emerso che manca una strategia comune e unitaria. Ogni Paese si muove secondo le proprie idee come sulla sospensione del Trattato di Schengen (l'Austria è l'ultima in ordine di tempo). I fatti di Colonia, gli stupri di Capodanno, hanno fatto esplodere il dibattito in Germania sul fatto che l'Unione europea (soprattutto alcuni Paesi come Grecia e Italia) non sappia difendere i proprio confini. 

Il referendum -  Ma c'è un altro momento a cui si guarda con estrema attenzione. Il referendum in Gran Bretagna della prossima estate e se dovessero prevalere i sì all'uscita dall'Unione europea, questo risultato sarebbe la goccia che fa traboccare il vaso. 

Exit strategy - Per questo la Germania prende seriamente in considerazione la possibilità della disgregazione dell'Unione europea. Nel piano è previsto anche il ritorno al marco tedesco, considerata la prima mossa da fare per rassicurare i cittadini. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Napolionesta

    19 Gennaio 2016 - 10:10

    speriamo che si torni al marco tedesco.

    Report

    Rispondi

  • irucangy

    18 Gennaio 2016 - 10:10

    La possibilità? I tedeschi non sono scemi come i nostri governanti. Sono SICURI che l'europa e l'euro imploderà. Ed a loro sta bene. Hanno deindustrializzato i paesi che gli davano fastidio ed adesso vogliono tornare al marco. A loro dell'europa non glien'e' mai fregato nulla, se non in una ottica di egemonizzazione. Per loro il "fogno" europeo non esiste.

    Report

    Rispondi

  • mapagolio

    18 Gennaio 2016 - 09:09

    Piu' che uscire dall'euro dobbiamo uscire da Alfano,il quale va per mare raccogliendo di tutto.Ma l'evoluzione non insegna nulla a queste menti incompiute.

    Report

    Rispondi

  • oldpeterjazz

    18 Gennaio 2016 - 09:09

    Fuori dall'euro subito. E un governo di estrema destra che rimetta a posto l'Italia (e al suo posto il vaticano).

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti