Cerca

Frontiere controllate

La Commissione Ue: Possibile la sospensione di Schengen

La Commissione Ue: Possibile la sospensione di Schengen

Sospendere Schengen? Una ipotesi concreta. A sostenerlo non è qualche anti-europeista ma direttamente il portavoce della Commissione Ue, che ha ricordato come in caso di "minaccia sistemica e persistente" alle frontiere esterne, Bruxelles potrebbe proporre al Consiglio l'attivazione dell'articolo 26 del codice, quello che prevede appunto la possibilità di introdurre controlli alle frontiere interne fino a 2 anni. Già lo scorso dicembre non era stata esclusa la possibilità di farvi ricorso: se ne riparlerà molto probabilmente al summit di febbraio.

L'allarme di Juncker - La decisione dell'Austria, ultima in ordine di tempo, di reintrodurre i controlli alla frontiera per scongiurare l'invasione di immigrati clandestini va nella direzione già intrapresa da Slovenia, Bulgaria, Ungheria e Slovacchia. Rimettere in discussione Schengen e la libera circolazione delle persone, ha avvertito un allarmato Jean-Claude Juncker, rischia di affossare il progetto stesso di Unione europea. "Oggi si reintroducono i controlli alle frontiere - aveva detto il presidente della Commissione Ue -, domani ci accorgeremo che il colpo economico è considerevole e dopodomani ci chiederemo perché c'è ancora una moneta unica se non c'è più la libertà di movimento". Per l'Europa "c'è un rischio molto forte, un rischio di sopravvivenza".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • vincenzocontadino

    28 Gennaio 2016 - 04:04

    Che ce frega dei terroristi sono peggio chi come lui e ed amici mancò votati ci hanno fregato pure gli spiccioli sulle pensioni dell'adeguamento del costo della vita. Piuttosto si dilettano e ci fanno votare che hai terroristi ci pensò io con un mazza comprata a Cuba!

    Report

    Rispondi

  • ilsovranista

    22 Gennaio 2016 - 08:08

    Che crolli l'unione europea che ci trasfoma in schiavi annullando la democrazia... che già era poca!

    Report

    Rispondi

  • filen

    filen

    21 Gennaio 2016 - 21:09

    Schengen è stata la più grande cazzata che abbiano fatto hanno favorito l entrata nel nostro paese di tutto il letamaio mondiale di delinquenti

    Report

    Rispondi

    • gescon

      22 Gennaio 2016 - 07:07

      Ma no ! Ti sbagli. La boldrina, che sa, dice che sono ricchezza e cultura ....!

      Report

      Rispondi

  • anna.tomasi

    21 Gennaio 2016 - 21:09

    via tutti i nordafricani, immammmmmm, mullah e di tutti quei paesi dove non ci sono conflitti. l europa agli europei.

    Report

    Rispondi

blog