Cerca

L'accusa

Putin e il tesoro nascosto da 40 miliardi. Bomba dagli Stati Uniti contro Putin

Putin e il tesoro nascosto da 40 miliardi. Bomba dagli Stati Uniti contro Putin

"Vladimir Putin è un corrotto". L'accusa, contenuta in una inchiesta della Bbc, viene dal Tesoro americano che tramite un suo sottosegretario ha dichiarato che il presidente russo ha un vero e proprio tesoro. Ovviamente la risposta del Cremlino non si è fatta attendere: "Ora è compito del dipartimento sottoporre elementi in grado di dimostrare che le affermazioni del loro rappresentante ufficiale non sono semplice diffamazione", ha detto il portavoce del presidente Dmitrij Peskov.

Putin, secondo gli Stati Uniti avrebbe accumulato un patrimonio segreto di quaranta miliardi di dollari. La voce gira dal 2007 ma ora ci sono nuovi elementi. Riporta il Corriere della Sera, che Roman Abramovich, il patron del Chelsea, avrebbe contribuito con più di 200 milioni di dollari alla costruzione di un colossale palazzo da un miliardo nel Caucaso. E ci sarebbe anche uno yacht da 35 milioni. Si parla poi di quote azionarie di alcune delle grandi società russe "riferibili a Putin": il 37 per cento della compagnia petrolifera Surgutneftegaz; il 4,5 per cento di Gazprom, il gigante del gas. Inoltre c'è Gunvor, una delle più grandi società di brokeraggio petrolifero che però sostiene che "il presidente Putin non ha mai avuto alcuna quota di proprietà, non è un beneficiario della Gunvor o delle sue attività". 

Nonostante il suo stipendio sia di poco più di centomila dollari l'anno Putin indossa solo orologi di lusso. Da sedici anni è spesato di tutto e ha palazzi di rappresentanza in montagna e al mare; a Sochi e sul golfo di Finlandia a San Pietroburgo. Dispone di elicotteri, di 43 aerei (Ilyushin, Airbus, Falcon) e di 4 yacht.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Bolinastretta

    27 Gennaio 2016 - 11:11

    ....e un bel chissenefrega????

    Report

    Rispondi

blog