Cerca

La decisione

C'è l'accordo Ue con la Turchia: i migranti irregolari saranno rimandati indietro

L'Ungheria blocca i treni, a migliaia in marcia verso Vienna

Gli Stati membri dell'Unione Europea e la Turchia hanno trovato l'accordo per arginare l'ondata migratoria che sta coinvolgendo alcune zone dell'Europa e avrà effetto immediato. A partire dal prossimo 20 marzo inizieranno le operazioni per individuare i migranti irregolari mentre i ritorni inizieranno a partire dal 4 aprile. 

Italia - In conferenza stampa Matteo Renzi si è detto soddisfatto del vertice: "L'accordo raggiunto rispetta i requisiti che ci eravamo dati c'è un esplicito riferimento ai diritti umani, alla libertà di stampa e quei valori fondanti dell'Europa. La nostra posizione era sì all'accordo, ma non a tutti i costi, abbiamo ottenuto questo principio, adesso vedremo di lavorare per fare in modo che tutto vada nel miglior modo possibile. Alle parole ora devono seguire i fatti. L'accordo - continua il Premier italiano - con la Turchia è frutto di un lungo negoziato, vedremo se sarà applicato, l'auspicio naturalmente è tutto. Lo stesso approccio dovrà valere con i paesi del Nord Africa". 

Le condizioni - Nelle prossime ore saranno più chiari i termini dell'accordo, ma tutti i migranti in arrivo nelle isole greci saranno registrati individualmente e le loro richieste di asilo analizzate una per una. Chi non dovesse avere i requisiti necessari sarà riportato in Turchia. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • angelux1945

    19 Marzo 2016 - 07:07

    Chi lo prenderà in quel posto sarà solo l'Italia, perchè gli immigranti che partono dalla Turchia ed arrivano nel nostro paese sono pochissimi!!!!!!!!!!!

    Report

    Rispondi

  • filen

    filen

    19 Marzo 2016 - 05:05

    Bravo bravo pinocchio ora pensa a rimandare a casa loro tutte le migliaia di clandestini che vivono in alberghi e mantenuti da noi tira fuori le palline o hai paura di irritare la sboldrini

    Report

    Rispondi

  • gescon

    18 Marzo 2016 - 22:10

    E la boldrina che cosa dice ora. ?

    Report

    Rispondi

blog