Cerca

I furbetti

Panama papers, chi sono i mille italiani coinvolti nell'inchiesta sui conti offshore

Panama paers, chi sono i mille italiani coinvolti nell'inchiesta sui conti offshore

Ci sono anche nomi di imprenditori e personaggi pubblici italiani nei documenti svelati da una rete di giornali in tutto il mondo sull’uso dei paradisi fiscali per nascondere enormi cifre di denaro. È lo scandalo Panama papers, che tira in causa i potenti del mondo grazie alle rivelazioni di un informatore alla Suddeutsche Zeitung che li ha condivisi con i 107 giornali di oltre 70 Paesi che fanno parte dell’International Consortium of Investigative Journalists (ICIJ). L’Espresso, che ha l’esclusiva per l’Italia, cita tra gli italiani coinvolti Luca di Montezemolo, l’imprenditore Giuseppe Donaldo Nicosia coinvolto in un’inchiesta per truffa con Marcello dell’Utri e il pilota Jarno Trulli. Tutto ruota intorno allo studio di Mossack Fonseca, che ha sede a Panama, e che avrebbe, secondo quanto scrive L’Espresso curato gli interessi di Montezemolo per creare una offshore. Oltre al presidente di Alitalia sono circa un migliaio i clienti provenienti dall’Italia citati, a vario titolo, nei documenti che l’Espresso ha consultato. E ricorrono anche, nelle carte, i nomi di due grandi istituti di credito italiani: Unicredit e Ubi. Anche Jarno Trulli, l’ex pilota di Formula Uno, risulta azionista della Baker street sa, una società registrata nelle isole Seychelles e creata con l’assistenza dei legali dello studio Mossack Fonseca.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • fausta73

    04 Aprile 2016 - 16:04

    L'elenco dei mille non lo vedo.

    Report

    Rispondi

  • Karl Oscar

    04 Aprile 2016 - 14:02

    Oltre a leggere i nomi dei cari compatrioti evasori chissà se si possa sperare anche al recupero del maltolto oltre che all allontanamento da ogni carica pubblica di questi ladroni o si continuerà a tartassare lavoratori e pensionati?

    Report

    Rispondi

  • Nat1944

    04 Aprile 2016 - 12:12

    .........i lavoratori e pensionati continuano a pagare le sonore tasse prima di pendere i loro sudati stipendi mentre si parla sempre di grande evasione ma dopo qualche gorno ci si dimenica!!! Negli Stati Uniti chi non paga le tasse va in galera per anni, da noi evadono tranquillamente tanto finisce sempre tutto in una bolla di sapone!!!

    Report

    Rispondi

  • begeca

    04 Aprile 2016 - 11:11

    Montezzemolo si può sapere che lavoro fa ?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog