Cerca

L'apertura di Bergoglio

La profezia del cardinale amico del Papa: "Donne prete? Cosa rischia la Chiesa"

La profezia del cardinale amico del Papa: "Donne prete? Cosa rischia la Chiesa"

L'apertura di Papa Francesco al diaconato permanente per le donne ha sorpreso quasi tutti gli esponenti delle gerarchie cattoliche. Compreso il cardinale Walter Kasper, oggi presidente emerito del consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani, considerato uno dei teologi più vicini a Bergoglio. Proprio lui però analizza i rischi che il dibattito scatenato dal Papa può scatenare. In un'intervista a Repubblica, il cardinale spiega: "Su questo tema la Chiesa è divisa in due. C'è chi ritiene che il diaconato permanente femminile sia un ritorno a ciò che era già in vigore nella Chiesa primitiva, e dunque cosa legittima. E c'è chi pensa che sia il primo passo verso un futuro sacerdozio femminile e, per questo motivo, non sia cosa percorribile". Esiste un rischio che preoccupa i contrari: "Il diaconato - ha spiegato il cardinale - è un grado dell'ordine sacro, assieme al presbiterato e all'episcopato. Sicché è evidente che concedere questo grado alle donne può essere visto come un rischio grande da parte di chi non vuole il sacerdozio femminile. Insomma - conclude - il rischio del fraintendimento, del confondere poi effettivamente le donne diacono coi preti, esiste".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • ramadan

    13 Maggio 2016 - 20:08

    donne sante,donne martiri,donne capo di stato, scienziate,capi politici,astronaute,dirigenti di azienda,hanno dimostrato di essere alla pari se non migliori degli uomini in tutti i campi e poi non sarebbero in grado di svolgere funzioni sacerdotali?solo la chiesa e l'islam sono su queste assurde posizioni.meno male che c'è papa francesco che ha capito-

    Report

    Rispondi

  • demaso

    13 Maggio 2016 - 14:02

    ..proprio nel giorno dell'anniversario dell'apparizione della madonna di fatima, il papa fa questi cambiamenti, ma il papa cosa vuole da noi cristiani, chi è lui e perchè ci vuole imporre qualcosa che non vogliamo e che il vangelo non cita e perchè!

    Report

    Rispondi

  • umberto2312

    13 Maggio 2016 - 12:12

    Rischi? Il peggiore lo ha corso eleggendo Bergoglo.

    Report

    Rispondi

  • giseppe

    13 Maggio 2016 - 11:11

    Questo papa sta rovinando la chiesa le donne prete sarebbe la fine della chiesa

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog