Cerca

Terrorismo islamico

Attentato dell'Isis agli Europei 2016. "I campi di calcio diventeranno cimiteri"

Attentato dell'Isis agli Europei 2016. "I campi di calcio diventeranno cimiteri"

Torna l'incubo terrorismo in Francia, nei giorni degli europei di calcio. Il presidente francese Francois Hollande ha confermato che l'uccisione di due poliziotti in un sobborgo di Parigi da parte di un estremista "è un atto incontestabilmente terrorista". Il capo dell'Eliseo ha aggiunto che "il livello di minaccia è alto", ma che vale "per tutti, non solo per la Francia".

L'assassino di Jean-Baptiste Salvint vice comandante della polizia giudiziaria a Les Mureaux, e della sua compagna è stato identificato come Larossi Abballa, 25 anni già condannato nel 2013 per il coinvolgimento in una rete jihadista tra la Francia e il Pakistan. Giudicato insieme a sette altri imputati, l'uomo era stato condannato a tre anni di carcere, con sei mesi di sospensione, per "associazione a delinquere allo scopo di preparare atti terroristici", ha riferito una fonte vicina all'inchiesta, L'uomo, che è stato ucciso dalla polizia nel raid lanciato sull'abitazione del poliziotto in cui si era barricato,la sera la sera prima dell’azione terroristica avrebbe postato su Facebook Live,un lungo messaggio in cui invitava a uccidere poliziotti, secondini, giornalisti e rapper e sosteneva che "l’Euro 2016 sarà un cimitero".

Tutto ha avuto inizio intorno alle 20:30 quando l'aggressore ha assestato nove pugnalate e ha ucciso l'agente Jean-Baptiste Salvint, vicecomandante della polizia giudiziaria al commissariato di Mureaux a 17 km dalla sua residenza. Verso mezzanotte le forze speciali del Raid e del Bri hanno fatto irruzione nella casa della vittima e ucciso l'uomo che poco prima ci si era trincerato. Oltre al corpo senza vita della donna nell'abitazione è stato trovato il figlio di tre anni della coppia, illeso, ma sotto shock. Durante il negoziato, hanno riferito fonti concordanti, l'uomo ha detto di appartenere all'Isis. Poco dopo nella notte è arrivata la rivendicazione del gruppo jihadista attraverso l'agenzia Amaq, legata al gruppo terroristico. La procura antiterrorismo di Parigi ha assunto la guida delll'inchiesta.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog