Cerca

Scenari apocalittici

Effetto-domino, l'Europa è spacciata? Le 32 bombe che la cancelleranno

Effetto-domino, l'Europa è spacciata? Le 32 bombe che la cancelleranno

Uscita la Gran Bretagna, ora l'Ue teme l'effetto domino. L'European Council on Foreign Relations, riporta Repubblica, conta fino a 32 possibili referendum che potrebbero essere richiesti o convocati da non meno di 45 partiti o movimenti sparsi in tutta Europa. 

Mentre Marine Le Pen annuncia di voler fare lo stesso referendum in Francia, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ancor prima di conoscere il risultato di Brexit minaccia di indire un referendum in Turchia per chiedere al popolo se bisogna continuare o meno i negoziati di adesione alla Ue. In altri Paesi, dall'Olanda alla Svezia alla Danimarca, i movimenti populisti hanno già cominciato ad agitarsi per chiedere consultazioni popolari. In Grecia e in Portogallo c'è chi vorrebbe un referendum contro l'austerity di bilancio.

Ma non solo. C'è pure il pericolo che Polonia e Ungheria che hanno aperto con Bruxelles contenziosi di principio sulla legittimità democratica delle riforme che vogliono imporre nei rispettivi Paesi, comincino a ricattare l'Europa - come ha fatto Cameron - chiedendo di non essere vincolati a questo o quel principio della Carta europea dei valori. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • walterterza

    26 Giugno 2016 - 12:12

    Erdogan, se esce anche senza referendum, ci fa solo un piacere!

    Report

    Rispondi

  • honhil

    25 Giugno 2016 - 07:07

    Merkel, Hollande, Renzi sono oramai il passato. Anche perché condividono con il ‘presuntuoso e pomposo Juncker’ la desertificazione del lavoro, della protezione sociale e della sicurezza in Ue. E anche se nessuna penna d’oca lo dirà mai, né mai lo scriverà, avendo la Stampa libera sul suo groppone parte di questa responsabilità, tacendola, l’unico che aveva una visione diversa era Berlusconi

    Report

    Rispondi

  • Leopard47

    24 Giugno 2016 - 16:04

    Io ricordo che c'era una sola persona che poteva tenere testa ai burocrati di Bruxelles e agli arroganti crukki di berlino si chiamava SILVIO BERLUSCONI e credo convintamente che se ci fosse ancora lui l'europa ed anche noi si andrebbe molto meglio, era l'unica persona che teneva testa a questo branco di arroganti e politicanti di merda. Poi sappiamo tutti come è andata a finire grazie anche alla complicita dell'emerito vecchio scoreggione, forse oggi non saremmo nella cacca in cui ci troviamo.

    Report

    Rispondi

    • cane sciolto

      28 Giugno 2016 - 15:03

      Condivido pienamente, anche se non ho mai votato Berlusconi!

      Report

      Rispondi

  • antikitera2005

    24 Giugno 2016 - 16:04

    mmm. Se 32 paesi membri vedono l'Europa come una cacca (a livello di cittadini), sarà forse che è fatta male??? Perché lodare un qualcosa che non piace a nessuno?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog