Cerca

Ritenta, sarai più fortunato

Europa canaglia, democrazia addio: ripetono il referendum sulla Brexit?

Se voi foste nel Regno Unito, che cosa votereste al referendum Brexit?

E' già stata lanciata una petizione per chiedere un secondo referendum sull'uscita della Gran Bretagna dall'Europa. E' la risposta degli europeisti britannici alla Brexit, quel 48% che ha votato Remain e si è trovato fuori dall'Europa. La campagna, sul sito parliament.uk, chiede modifiche al processo referendario, riporta Huffingtonpost, e potrebbe trasformarsi in un secondo referendum su Regno Unito e Unione europea.

Intanto è già stata superata la soglia delle 100 mila firme necessarie per avviare un dibattito in Parlamento,. Infatti c'è già il consenso di 137,291 firmatari che ora aspettano la risposta dal Ministero degli Interni. Sul sito chiedono al governo di "varare una regola in base alla quale se il voto per il Remain o il Leave è inferiore al 60% e la partecipazione inferiore al 75%, un nuovo referendum deve essere indetto". Come prevedono le regole in vigore, il Parlamento dibatterà la questione e il governo risponderà agli organizzatori della petizione. Al voto sulla Brexit, il 23 giugno, hanno partecipato infatti il 72% degli elettori e il Leave ha vinto per un soffio: il fronte anti-europeo ha conquistato il 51,9% dei voti mentre il Remain ha ottenuto il 48,1%.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • nellomaceo

    26 Giugno 2016 - 13:01

    Sarà la fine delle lobby,dei mangia a spese del popolo e di tutti i lenoni che vivono di politica e di intrallazzi .L'Inghilterra tornerà GRANDE e nessuno può fermare in EUROPA l'onda BREXIT.In Italia caro Renzi e Padoan le cose sono e saranno sempre peggio ,nonostante le bugie Dell'ISTAT.fuori i magnacci di Bruxelles pagati dal popolo senza ritorno

    Report

    Rispondi

  • marari

    26 Giugno 2016 - 10:10

    Sono sempre i dinosauri di Bruxelles che armano i deboli di mente, adesso ci riprovano con le firme. Si perché per questi signori la democrazia non esiste, è utopia, per loro conta ciò che hanno progettato a tavolino "la distruzione dei popoli europei". Ma siccome sono piccoli, non hanno messo in conto che Londra ha già le contromisure per fermare le Banche nella City.

    Report

    Rispondi

    • Maurizio_48

      26 Giugno 2016 - 16:04

      Vero... infatti la richiesta di un nuovo referendum è stata lanciata da un sostenitore della brexit quando si pensava che vincessero i contrari all'uscita dalla UE. Guarda la lungimiranza....

      Report

      Rispondi

  • gio52

    26 Giugno 2016 - 00:12

    Se ripetono la consultazione in g.b. perche con poco" scarto" , possiamo ripetere le ultime elezioni italiane del 2013 visto che lo scarto era solo di 120 mila voti ?

    Report

    Rispondi

  • Chry

    25 Giugno 2016 - 20:08

    Sono già 2milioni firme, o a che sanno realmente cosa gli accade ci stanno ripensando

    Report

    Rispondi

    • Megas Alexandros

      26 Giugno 2016 - 00:12

      Ma lei ancora non si è fatto internare???

      Report

      Rispondi

Mostra più commenti

blog