Cerca

Guerra civile negli Stati Uniti

Sparatorie negli Usa. I morti sulla coscienza e la scomoda verità di Luttwak: di chi è la colpa delle stragi

Edward Luttwak

Ancora sangue negli Stati Uniti, in quella che pare una guerra civile tra polizia e comunità afroamericana. L'ultima strage in Lousiana, dove sono stati ammazzati tre agenti a dieci giorni esatti dalla strage di Dallas. Il punto sulla situazione, in un'intervista a Il Mattino, lo fa Edward Luttwak, che spiega: "La situazione è profondamente diversa, a quei tempi c'era uno scontro per i diritti civili, adesso la tensione ha precisi motivi economici e sociali".

Dunque, il politologo aggiunge che "la causa profonda (dietro agli agguati, ndr) è l'impoverimento della popolazione di origine africana. In questi anni si sono perse decine di migliaia di posti di lavoro nelle miniere e nelle industrie e per molti si è aperto un presente di disperazione e di angoscia. Più della metà dei ragazzi afroamericani non ha neanche una famiglia come punto di riferimento". Per Luttwak la ripresa non ha toccato questi strati della popolazione, e "le cause di questo impoverimento sono tutte da ricercare nella politica di Obama. In realtà - sottolinea - stiamo assistendo a un paradosso: la popolazione di origine africana pensa di avere la massima tutela grazie a lui, ma è il presidente che li ha ridotti in questa condizione".

Sulle responsabilità della Casa Bianca, Luttwak aggiunge: "La disoccupazione in queste aree del Paese ha origine nelle scelte ideologiche dell'amministrazione americana sui temi dell'ambiente e dell'occupazione. Sono state fatte scelte che hanno avuto gravi conseguenze su molte industrie che sono state costrette a chiudere". E ancora: "Obama ha favorito con le sue scelte le classi sociali agiate e colpito i lavoratori dipendenti".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • papesatan

    18 Luglio 2016 - 13:01

    Il lambrusco scorre a fiumi!, in america ed anche in Italia!l'antipifferaio lo beve col piffero e poi parla!

    Report

    Rispondi

  • Chry

    18 Luglio 2016 - 10:10

    Ma che cazzo dice? ma che c'entra l'economia? Qusti vengono ammazzati ancor prima di subire un processo, per non parlare che puoi comprarti un'arma d'assalto persino in farmacia, ma basta dare voce a questo imbecille

    Report

    Rispondi

  • Chry

    18 Luglio 2016 - 10:10

    Ancora trova spazio sto coglione?!

    Report

    Rispondi

  • antipifferaio

    18 Luglio 2016 - 09:09

    Praticamente la politica del PD in salsa americana...i PiDioti sono uguali i tutto il mondo e sono come Attila, distruggono tutto quello che toccano.

    Report

    Rispondi

    • colombinitullo

      18 Luglio 2016 - 10:10

      parole sante che solo i cretini e disadattati al livello di CHRY non riescono a capire in quanto interdetti.

      Report

      Rispondi

blog