Cerca

"Nuovo coronavirus"

NCoV, l'influenza anomala che terrorizza il mondo: "virus letale peggio della Sars"

Gli scienziati sono preoccupati: 13 persone infettate, 7 morte e le cause sono ancora oscure. Intanto su Twitter l'infezione è già virale e si trasforma in un hashtag

NCoV, l'influenza anomala che terrorizza il mondo: "virus letale peggio della Sars"

Terrore virus letale

Arriva dagli scienziati americani l'allarme che trasforma il virus NCov in una potenziale infezione letale. Secondo Michael Osterholm, direttore del Centro di Ricerca sulle Malattie Infettive dell'Università del Minnesota, ciò che spaventa del "Nuovo Coronavirus" non sono tanto i dati di cui gli studiosi sono già conoscenza, che definisce preoccupanti, ma ciò che ancora non è stato scoperto. L'NCoV è una sorta d'influenza atipica che ha già contaminato 13 persone (portandone 7 alla morte)  e che ha una sintomatologia simile a quella della polmonite ma che può portare a complicazioni anche fatali come crisi respiratorie acute (segno significativo anche dell'epidemica Sars) e blocchi renali.  Il virus identificato originariamente dall'Oms - Organizzazione Mondiale della Sanità- ha registrato il primo in Gran Bretagna ma il focolaio del contagio è stato identificato in Medio Oriente. Le modalità di trasmissione dell'infezione sembrano provenire dal contatto con i Chirotteri comunemente definiti pipistrelli ma la prassi contagiosa, che dovrebbe avvenire per vie aeree, resta ancora non ben definita. Intanto in rete l'allarme diviene virale e da Twitter parte l'hashtag  #ncov che fa il giro del mondo, passando dall'Arabia Saudita all'Italia, e che diviene argomento di discussione e preoccupazione ma che trova, in 140 caratteri, anche una fonte di informazione e rassicurazione.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Black_Jack

    01 Giugno 2013 - 11:11

    Il TAG piu' corretto e' #MERS, acronimo di Middle East Respiratory Symptom Coronavirus, o MERS-CoV. Viene dal Medio Oriente, ha gia' fatto decine e decine di vittime, ed e' uno dei tanti regalini che ci fara' nei prossimi anni l'immigrazione sfrenata voluta dalla Boldrini e dalla Kyenge... Almeno voi di Libero per favore scrivete le cose come sono: MERS, che si sappia che la portano gli arabi e che non viene da Marte. Grazie.

    Report

    Rispondi

blog