Cerca

Ideone

L'arma dell'Europa contro l'Isis? Spot tv anti baby-arruolamento

L'arma dell'Europa contro l'Isis?  Spot tv anti baby-arruolamento

Contro gli attentati in Europa e quella che ormai sembra una "moda", ovvero i gesti di emulazione ad opera di ragazzini mentalmente disturbati, le polizie europee starebbero preparando una strategia: spot contro il terrore e contro la radicalizzazione giovanile al jihad.

A far paura ai governi e alle intelligence europee  c' è il crescente terrorismo emulativo che coinvolge ragazzi sempre più giovani che riescono a radicalizzarsi attraverso il web o alle chat per smartphone più in voga come Telegram e Snapchat. Le polizie europee e gli 007 - sostiene il quotidiano Il Mattino - ne discutono da tempo e hanno proposto ai propri governi di varare degli spot sul web e in tv con l' obiettivo di creare una "sicurezza partecipata" tra cittadini e istituzioni. Queste nuove forme di terrorismo - hanno fatto notare - non si combattono più attraverso strumenti convenzionali o soltanto militari, ma bisogna fornire alle persone le informazioni necessarie per rendere anche i cittadini le prime «sentinelle» del pericolo jihadista.

Al centro della campagna di comunicazione ci sono le indicazioni ai cittadini, in particolare a quelli di origine islamica, di allertarsi nel caso notino nei propri figli o nei familiari comportamenti o abitudini sospette. Perché esistono dei segnali ricorrenti tra coloro che iniziano ad abbracciare la jihad, atteggiamenti facilmente distinguibili: i giovani tendono ad allontanarsi e a nascondersi dai propri familiari, cambiano abitudini alimentari, non ascoltano più musica, non guardano la tv per non entrare in contatto con immagini "proibite", non praticano sport, cambiano look e le ragazze soprattutto tendono a nascondere il proprio corpo. 



Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Satanasso

    28 Luglio 2016 - 19:07

    Europa gay - checca-busona senza palle...spero che un generale della Folgore prenda il Potere e mandi i vecchiacci di Palazzo Chigi in campi di sterminio...

    Report

    Rispondi

    • Garrotato

      29 Luglio 2016 - 08:08

      Òspio, Satanasso, che esagerato. Basterebbero i campi di pomodori, per quella gente lì di Palazzo Chigi e dintorni. Dopo un giorno a raccogliere pomodori, passerebbe loro la voglia di raccontar frottole. Ahahah.

      Report

      Rispondi

blog