Cerca

Il summit Italia, Francia, Germania

Ventotene, la buffonata dei tre leader in crociera

Ventotene, la buffonata dei tre leader in crociera

C'erano un italiano, un francese e un tedesco. Potrebbe essere questo l'attacco del resoconto del cosiddetto vertice di Ventotene, con la differenza che "il tedesco" è invece una tedesca: la cancelliera Angela Merkel. Dunque, c'erano un italiano (Renzi), un francese (Hollande) e una tedesca (Angela) a bordo di una nave. L'Italiano parlava a vanvera, il francese anche e la tedesca pure. O meglio: non si sa che cosa si siano detti i tre in privato, durante l'incontro. Ma quel che hanno detto nelle pubbliche dichiarazioni sul ponte della nave Garibaldi è la solita minestrina di belle intenzioni che ascoltiamo da anni senza che al blaterare faccia seguito qualche fatto.

La scena era quasi surreale (qualcuno la definirebbe una buffonata) coi tre capi di governo allineati scenograficamente sullo sfondo del mare e delle scogliere di Ventotene. Un po' sudaticci, anche (soprattutto Renzi), visto il luogo e il clima di questa stagione. Renzi, che tende spesso a esagerare, ha sparato pure l'idea di voler creare un campus universitario nell'ex carcere di Ventotene, quello in cui fu imprigionato lo Spinelli considerato uno dei padri di questa Europa. E già ce li vediamo gli studenti accorrere a frotte da tutta Europa in quel luogo. Tanto era surreale la situazione, che quando ha preso la parola la Merkel, per un attimo è venuto da pensare che la Cancelliera volesse "ringraziare Matteo Renzi"... per la crociera.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • cacciainungheria.luigi

    24 Agosto 2016 - 13:01

    No al Campus universitario. Laciateci il carcere che per legge deve ospitare solo i politici corrotti e condannati. Ma va ampliato perchè nel giro di un anno è completo. No celle singole, ma letti a castello e servizi igenici in cella.

    Report

    Rispondi

  • ambastianelli

    23 Agosto 2016 - 10:10

    X victorcampus il nome fa la storia si di un coglione ti rode a te per aver capito che sei rimssto abbarbicato a un partito che guarda come ti ha ridotto invaso e ne' piu' padrone a casa tua I coglioni come te hanno rovinato il paese pappafico che non sei altro guarda I tuoi governanti ricchi e privilegiati e tu a fare la guerra tra poveri sei solo un pidiota

    Report

    Rispondi

  • kufu

    23 Agosto 2016 - 08:08

    Schettino pensaci tu

    Report

    Rispondi

  • patrenius

    23 Agosto 2016 - 08:08

    Mi ricordano un numero d'avanspettacolo romano di tantissimi anni fa: Il TRIO MONNEZZA.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog