Cerca

Guerra tra Pontefici

Il Papa emerito Ratzinger smentisce Georg: "La verità del mio rapporto con Bergoglio"

Il Papa emerito Ratzinger smentisce Georg: "La verità del mio rapporto con Bergoglio"

Un papato condiviso tra Ratzinger e Bergoglio? Lo aveva ipotizzato Padre Georg. Ma l'ex papa Ratzinger lo smentisce.

Nell'intervista concessa a Repubblica alcuni giorni fa, Papa Benedetto XVI ha zittito tutti quelli che, a partire dal suo segretario particolare Georg Gaenswein, avevano ipotizzato un Papato condiviso tra l' emerito e il regnante. Dopo anni di mistero spiega anche il perché delle dimissioni: era troppo anziano per reggere ai voli transoceanici, non ce l' avrebbe fatta a muoversi per il mondo e men che meno a presenziare alla Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro nell' estate 2013. Ratzinger spiega che le Gmg - come ricostruisce Italia Oggi - non sono eventi ai quali un Papa possa presenziare per interposto video, per cui ci si deve andare di persona. Ma quando il fisico non regge, i viaggi intercontinentali e il fuso orario diventano difficili da smaltire. Per cui, sentito il parere dei medici in merito, ha deciso di dimettersi.
Ratzinger, nell'intervista, replica una volta per tutti a coloro che in questi anni hanno tentato di metterlo in contrapposizione con il suo successore Bergoglio. Benedetto dice  infatti che la sua obbedienza a Francesco "non è mai stata in discussione". Benedetto rivela che il suo rapporto con Francesco è "meravigliosamente paterno-fraterno. Spesso mi giungono quassù piccoli doni, lettere scritte personalmente. Prima di intraprendere grandi viaggi, il Papa non manca mai dal farmi visita". "La benevolenza umana con la quale mi tratta", aggiunge, "è per me una grazia particolare di quest' ultima fase della mia vita della quale posso solamente essere grato. Quello che dice della disponibilità verso gli altri uomini, non sono solamente parole. La mette in pratica con me".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • PiazzaAntonio

    31 Agosto 2016 - 11:11

    Ma cosa poteva dire di diverso...???? I panni sporchi si lavano in casa, mica puo' strombazzare ai quattro venti quello che pensa di papa Francesco....????

    Report

    Rispondi

  • ariete84

    27 Agosto 2016 - 16:04

    Mi piace il tedesco Ratzy.

    Report

    Rispondi

  • nordest

    27 Agosto 2016 - 12:12

    Rivoglio benedetto come papa :Bergoglio ci ha venduto ai mussulmani .

    Report

    Rispondi

  • blu_ing

    26 Agosto 2016 - 20:08

    L'umilta' fatta uomo......

    Report

    Rispondi

blog