Cerca

Nel mirino

Al Baghdadi come Osama: caccia al Califfo Isis, l'obiettivo è ucciderlo nel bunker

Al Baghdadi come Osama: caccia al Califfo Isis, l'obiettivo è ucciderlo nel bunker

L'agenzia Amaq, che si dichiara vicina allo Stato Islamico, ha scritto che il portavoce dell'Isis Abu Mohamed Al Adnani, sarebbe stato ucciso ad Aleppo, in Siria. L'agenzia Amaq cita fonti militari. Un altro duro colpo militare ai jihadisti, ma l'obiettivo grosso è un altro.

Il leader dello Stato islamico, il Califfo Al Baghdadi, rischia di fare la fine di Osama Bin Laden: braccato, scovato nel suo bunker-tana e ucciso. "Gli americani non hanno mai smesso di cercarlo. Ma non l'hanno trovato, come forse pure i russi. Credo che abbiano tentato. Anche Bin Laden è stato inseguito per molto tempo": è e sarà questo, però, l'obiettivo degli eserciti in campo tra Siria e Iraq. 

A spiegarlo, come riporta Il Giorno, è Ely Karmon, esperto di controterrorismo di fama mondiale, già consulente della Difesa israeliana, che avverte però come la missione resti difficile: "Mosul è una grande città nella quale può nascondersi meglio. Ma probabilmente si sposta in continuazione. Non deve restare troppo tempo in un posto che rischia di essere identificato. Del resto il suo vice è stato ammazzato. E due o tre volte si è pensato che il Califfo fosse stato gravemente ferito. Esistono informazioni, ma non così esatte da consentire di ucciderlo". Un alto ufficiale che ha lavorato per l'Aise, l'intelligence italiana per l'estero, crede invece che gli americani cercheranno di fare tutto da soli, come accadde con Osama e con Saddam Hussein. Nell'ottobre del 2011 gli Stati Uniti offrirono 10 milioni di dollari a chiunque fornisse informazioni utili per catturarlo. Il Califfo, per ora, è sfuggito a tutti gli agguati. Il suo ultimo messaggio audio risale allo scorso maggio, invitava i musulmani a emigrare nelle terre del Califfato.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • capitanuncino

    31 Agosto 2016 - 08:08

    A questo imbecille presto faranno barba e capelli.La lozione è offerta da Putin.

    Report

    Rispondi

blog