Cerca

Tensioni

"Processatelo per crimini di guerra": l'accusa devastante contro Putin

Come la Guerra Fredda: l'Onu all'attacco di Putin, la condanna allo zar che fa tremare Mosca

Era dai tempi della Guerra Fredda che non si avvertiva tanta tensione tra Russia e blocco occidentale. Al Consiglio di Sicurezza dell'Onu è infatti andato in scena uno scontro durissimo tra i rappresentanti di Stati Uniti, Francia e Inghilterra e gli ambasciatori di Russia e Siria, dove l'ambasciatrice Usa all'Onu ha chiesto di processare Putin per crimini di guerra in Siria.

Oggetto della discussione, l'offensiva di Damasco, appoggiata dal Cremlino, che ha di fatto annullato la tregua negoziata due settimane fa da Washington e dal ministro degli Esteri russo Lavrov per permettere aiuti umanitari in Siria. "Sono stati lanciati 150 raid in 72 ore. Mentre parlavate di pace, armavate le bombe" ha denunciato l'ambasciatrice Power. "Quello che la Russia sta sponsorizzando in Siria non è lotta al terrorismo, ma barbarie". E le fa eco l'ambasciatore britannico Matthew Rycroft: "Mosca collabora col regime siriano per commettere crimini di guerra".

Posizioni forti anche dalla parte opposta, con il diplomatico russo Churkin che ha replicato: "Il caos in Medio Oriente lo avete provocato voi, distruggendo l’equilibrio del passato. Ora usate i terroristi di al Nusra per abbattere il governo siriano", mentre il collega siriano Bashar Jaafari ha chiosato dicendo: "La vera guerra al terrorismo non è ancora cominciata. L’avvento della vittoria siriana è imminente, e porterà all’applicazione di tutte le risoluzioni del Palazzo di Vetro", il tutto mentre gli ambasciatori di Stati Uniti, Inghilterra e Francia lasciavano l'aula in segno di protesta.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Skyler

    27 Settembre 2016 - 10:10

    .......e Cecchini è un emerito coglione che difende chi ha bombardato la Serbia facendo vittime su vittime solo per la mania di grandezza degli americani e la sentenza della Corte dell'Aja su Milosevic lo dimostra.....

    Report

    Rispondi

  • veneziano49

    26 Settembre 2016 - 22:10

    Se volete saperne di più entrate in Sputnik italia . http://it.sputniknews.com

    Report

    Rispondi

  • veneziano49

    26 Settembre 2016 - 22:10

    Gli ambasciatori USA , Francia e Inghilterra sono solo servi sodali . Gli USA devono ancora fornire il Report all'ONU sul bombardamento della città di Manbij di luglio scorso , fatto dalla sua coalizione . Devono ancora fare il Report sull'errore dei bombardamenti che hanno assassinato 80 militari siriani , errore durato 45 minuti , un pò tanto per essere un errore

    Report

    Rispondi

  • veneziano49

    26 Settembre 2016 - 22:10

    Il quotidiano di Colonia il Kolner Stadt - Anzeiger , con il giornalista Jurgen Todenhofer , presenta un articolo con video intervista ad alcuni di Al Nusra in Siria che AFFERMANO CHE GLI USA RIFORNISCONO AL NUSRA DI RAZZI ANTICARRO "TOW" . Potete leggere l'articolo nella versione online di www.focus.de , L'articolo è di 10 gg fa .

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog