Cerca

L'asse

Putin a Cuba, nuovo piano nucleare. Terrore negli Usa: è Guerra Fredda?

Vladrimir Putin

Mosca ha offerto a Cuba un pacchetto di 55 progetti di cooperazione per un totale di 3,55 miliardi di dollari (3,1 mld di euro). Come ha spiegato il viceministro dell'economia Nikolai Podguzov alla Tass, si tratta di un piano quadriennale, fino al 2020, per
stringere le relazioni tra i due Stati in campo commerciale, economico, scientifico e culturale. E nucleare.

Già, perché Russia e Cuba hanno inoltre siglato un accordo di cooperazione per l'uso pacifico dell'energia nucleare nel quadro della 60esima Conferenza generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA). A siglare il documento sono stati Nikolai Spaski, vice direttore generale della società russa Rosatom, e José Fidel Santana, vice ministro della Scienza, Tecnologia e Ambiente di Cuba.

L'accordo con Cuba rappresenta la base legale per un ulteriore sviluppo della cooperazione bilaterale dei due paesi. Il protocollo d'intesa riguarda un ampio raggio di aree e del nucleare civile, che interessano la medicina, la radiologia, la ricerca applicata e l'industria. Prevede la produzione di isotopi radioattivi per uso industriale e terapeutico, ma anche una cooperazione nel settore delle scorie nucleari, oltre che nell'organizzazione di conferenze e dibattiti fra esperti. Un piano nucleare che gli Stati Uniti guardano con enorme sospetto: si torna alla Guerra Fredda?

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • lupoclauss

    28 Settembre 2016 - 17:05

    Cuba: altro capolavoro di Hussein Barak Obama. Dopo la Libia, l'Iraq, l'Iran, l'Isis , la Siria ...

    Report

    Rispondi

  • lupoclauss

    28 Settembre 2016 - 17:05

    Cuba: altro capolavoro di Hussein Barak Obama. Dopo la Libia, l'Iraq, l'Iran, l'Isis , la Siria ...

    Report

    Rispondi

  • Anna 17

    Anna 17

    28 Settembre 2016 - 14:02

    @mauro rossi: bisogna tener in grande considerazione il commento di questo presunto signore, si perché lui se ne intende, è sempre qui a leggere Libero.

    Report

    Rispondi

  • Vittori0

    28 Settembre 2016 - 10:10

    ....quando questo si muove ,fa Male!!

    Report

    Rispondi

blog