Cerca

Verso le presidenziali

Allarme apocalittico di Barack Obama: con Donald Trump è a rischio la democrazia

Allarme apocalittico di Barack Obama: con Donald Trump è a rischio la democrazia

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama è tornato ad avvertire i suoi concittadini dell'importanza del voto delle presidenziali del prossimo 8 novembre: "È la stessa democrazia a essere in gioco", ha dichiarato Obama puntando il dito contro il candidato repubblicano Donald Trump e i suoi eccessi a partire dalle offese continue contro le donne. "La civiltà è in gioco. La tolleranza è in gioco. La cortesia è in gioco. L'onestà è in gioco. L'eguaglianza è in gioco. La gentilezza lo è. Tutti i progressi che abbiamo fatto negli ultimi 8 anni sono in gioco. La stessa democrazia è in gioco", ha detto Obama intervenendo a un comizio a Cleveland in Ohio, uno degli Stati chiave per eccellenza.

L'Ohio o "Buckeye State" (lo Stato dell’ippocastano) e importante perché assegna 18 grandi elettori sui 270 necessari per conquistare la Casa Bianca. Negli Usa il presidente non è eletto direttamente dai cittadini ma dai cosiddetti "grandi elettori" e ognuno dei 50 stati dell'Unione ne esprime un certo numero in base alla popolazione. Si va dai 55 grandi elettori della California, il più popoloso, ai soli tre della sterminata quanto disabitata Alaska.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Karl Oscar

    15 Ottobre 2016 - 00:12

    Loro sono tanto democratici che la esportano (con le bombe)

    Report

    Rispondi

  • Happy1937

    14 Ottobre 2016 - 23:11

    Non mi piacciono né Obama, né Hillary, né Tramp. Ma l'unica cosa chiara è che con Tramp si potranno forse riparare i danni colossali della politica obamiana contro la Russia, con Hillary, se proseguirà con l'attuale folle politica estera degli USA, rischiamo la fine del mondo.

    Report

    Rispondi

  • Vittori0

    14 Ottobre 2016 - 22:10

    .....siamo.sotto attacco di "TERRORISMO PSICOLOGICO"!!....che è quello che crea più danni!!...ma i "CATTIVI" muoiono "DANNATI""!!

    Report

    Rispondi

  • nordest

    14 Ottobre 2016 - 21:09

    Obama sei un sacco di merdx guarda in che condizioni stai portando tutte le nazioni : cambia lavoro danni ne hai fatti troppi.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog