Cerca

Lo scippo a Israele

Unesco, l'attacco di Renzi: "Sul Muro del pianto una decisione allucinante"

Unesco, l'attacco di Renzi: "Sul Muro del pianto una decisione allucinante"

La risoluzione dell’Unesco sui luoghi santi del Medio Oriente denominati in arabo "è una vicenda che mi sembra allucinante, ho chiesto al ministro Esteri di vederci subito al mio ritorno a Roma". Lo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi a Rtl 102.5. "Trovo la decisione dell’Unesco incomprensibile e sbagliata. Non si può continuare con queste mozioni, una volta all’Onu una volta all’Unesco, finalizzate ad attaccare Israele. Credo sia davvero allucinante e ho chiesto di smetterla con queste posizioni, e se c’è da rompere su questo l’unità europea che si rompa. Ho espressamente chiesto ai diplomatici che si occupano di queste cose di uscire da queste cose", ha aggiunto il presidente del Consiglio.

Quando si è votato la risoluzione dell'Unesco, il rappresentante italiano si è astenuto. Alla fine del Consiglio europeo a Bruxelles, Renzi ha poi chiarito che "la Farnesina e il governo sono andati in automatico: è una posizione che abbiamo preso da tanti anni. Non è quindi una posizione ex novo: questo non vuol dire che non sia arrivato il momento di cambiarla. Perlomeno, io la penso così. "Dunque - ha aggiunto Renzi - non si tratta di una decisione a sorpresa, ma di una decisione che nel corso degli anni si era sempre confermata. Sicuramente ce ne siamo accorti tardi. Il principio è che non si può negare l’origine, la radice, il senso di quella meraviglia e di quello scrigno drammatico e prezioso che è la città di Gerusalemme", ha concluso. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • romamaccio

    22 Ottobre 2016 - 14:02

    Ho voluto lodare Renzi per aver preso le difese del popolo Israeliano smentendo Il suo ministro degli esteri Gentiloni,che aveva condiviso l'unesco.

    Report

    Rispondi

  • mariocalcagni

    22 Ottobre 2016 - 14:02

    Se Renzi è sincero gli dico " Bravo" ! Contro la tradizionale Simpatia della Sinistra per Terroristi Mussulmani anti Occidentali e anti Ebrei !

    Report

    Rispondi

  • ilmonaco57

    22 Ottobre 2016 - 07:07

    siamo alla solita vergognosa calata di braghe,nelle sedi degli organismi dell'ONU ormai la maggioranza è islamica da tempo e questo è il risultato...si mistifica la storia in piena coerenza con quanto sempre fatto dalla sinistra europea post rivoluzione francese e dalla sinistra italiana. Una sola domanda: prima del VII° secolo DC quelle terre da chi erano abitate?

    Report

    Rispondi

blog