Cerca

La polemica

Papa Francesco, la frase sugli immigrati: "Cosa penso di chi chiude le frontiere"

Papa Francesco, la frase sugli immigrati: "Cosa penso di chi chiude le frontiere"

"Io credo che il più cattivo consigliere per i Paesi che tendono a chiudere le frontiere sia la paura, e il miglior consigliere sia la prudenza". Lo ha detto Papa Francesco incontrando i giornalisti sull’aereo che da Malmoe lo stava riportando a Roma.

"Cosa penso dei Paesi che chiudono le frontiere - ha spiegato il pontefice come riporta la trascrizione dell’incontro pubblicata da Radio Vaticana - credo che in teoria non si può chiudere il cuore a un rifugiato, ma anche la prudenza dei governanti: devono essere molto aperti a riceverli, ma anche fare il calcolo di come poterli sistemare, perché non solo a un rifugiato lo si deve ricevere, ma lo si deve integrare. E se un Paese ha una capacità di venti, diciamo così, di integrazione, ma … faccia fino a questo. Altro Paese di più, faccia di più. Ma sempre il cuore aperto: non è umano chiudere le porte, non è umano chiudere il cuore, e alla lunga questo si paga. Qui, si paga politicamente, no? Come anche si può pagare politicamente una imprudenza nei calcoli, nel ricevere più di quelli che si possono integrare".

"Perché, qual è il pericolo quando un rifugiato o un migrante - questo vale per tutti e due - non viene integrato, non è integrato? Si ghettizza, ossia entra in un ghetto. E una cultura che non si sviluppa in rapporto con l’altra cultura, questo è pericoloso", ha concluso il Papa.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Napolionesta

    06 Novembre 2016 - 09:09

    Condivido pienamente Rossini1904.

    Report

    Rispondi

  • libero14

    02 Novembre 2016 - 13:01

    Ben tornato sulla Terra Señor Jorge Bergoglio !

    Report

    Rispondi

  • carlozani

    02 Novembre 2016 - 12:12

    Che cosa pensa il Papa di hi chiude le frontiere ,non gliene frega un cazzo a nessuno.Quando si decide a riempire il Vaticano di questa gente così può sperare di avere qualche fedele in più.

    Report

    Rispondi

  • bellissimo

    02 Novembre 2016 - 10:10

    Ahia!!! Il papa non vota più comunista. Dopotutto il mondo cambia.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog