Cerca

Scenario mondiale

Toni Capuozzo, profezia post Trump: ecco cosa succederà adesso

Toni Capuozzo, profezia post Trump: ecco cosa succederà adesso

Non bisogna aver paura di Donald Trump. Ma stiamo a guardare con curiosità quello che succederà adesso. Toni Capuozzo, in un lungo post pubblicato sul suo profilo Facebook, cerca di delineare cosa potrebbe cambiare negli equilibri mondiali alla luce del voto americano. "Quante facce a lutto, tra gli osservatori. Non che si debba far festa, ma le presidenziali americane sono state una bella ventata di democrazia", premette il giornalista Mediaset. "La protesta, farsi beffe dei sondaggi, dei media politicamente schierati", si chiede, "è un salto nel vuoto? Intanto è il rifiuto della continuità e della correttezza politica ad ogni costo. In un paese dove contraddittoriamente o no qua e là si vota anche per la reintroduzione della pena di morte, per lo spinello libero, per la carbon tax. Balleranno le Borse, e a noi che mondo ci aspetta?".

Difficile dare una risposta, ma forse, continua Capuozzo, possiamo immaginare una "retromarcia nella nuova guerra fredda con Mosca (che fesseria la compagnia di militari italiani destinati alla Lettonia...), la Nato che ha di fatto prodotto la crisi ucraina dovrà ridimensionarsi, i Fratelli musulmani perdono un santo in paradiso, la Siria forse potrà uscire da una situazione bloccata, l'Europa dovrà guardarsi allo specchio (come con la Brexit, emerge che ai popoli i muri non dispiacciono. Brutti sporchi e cattivi, dicono i maestrini sorpresi: è la democrazia, bellezze), e le urne europee, dalla Francia all'Italia, risentiranno delle sirene americane. Dobbiamo solo stare a vedere".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • indignata.it

    10 Novembre 2016 - 08:08

    QUESTA E' LA DEMOCRAZIA ! ESPERTI,SI FA PER DIRE, E GIORNALISTI SI SONO SPELLATI LA LINGUA SCIORINANDO TUTTO IL LORO SAPERE SULLA POLITICA E I SONDAGGI , RITIRATEVI AVETE FATTO UNA FIGURA DI ME..... I POPOLI DI TUTTI GLI STATI VANNO A VOTARE, TRANNE NOI , DOMANDATEVI PERCHE'

    Report

    Rispondi

  • francocorica

    10 Novembre 2016 - 07:07

    Grande Toni

    Report

    Rispondi

  • gregio52

    09 Novembre 2016 - 18:06

    Mi auguro che gli Italiani prendano esempio da queste elezioni, non occorre aggiungere altro.

    Report

    Rispondi

    • capitanuncino

      10 Novembre 2016 - 02:02

      Sappiamo giù quello che dobbiamo fare.

      Report

      Rispondi

  • Garrotato

    09 Novembre 2016 - 15:03

    Per la politica interna non so, non sono così addentro nelle cose americane. Ma stando a quanto ha sempre sostenuto in campagna elettorale, in politica estera Trump si comporterà senz'altro meglio di quanto ha già fatto Hillary Clinton.

    Report

    Rispondi

blog