Cerca

Il duello

"L'Europa controlli i conti", "Sì, i vostri". Renzi senza freni: botte al falco tedesco

Botta e risposta tra Renzi e Schauble: "L'Italia deve smettere di essere il salvadanaio dell'Ue"

Il ministro delle Finanze tedesco Wolfang Schaeuble, il falco dei falchi dell'economia europea, ha rimproverato l'Ue di non aver ben controllato i bilanci dei singoli Stati; non ha parlato esplicitamente dell'Italia ma sicuramente era una frecciatina indiretta che il premier Renzi non si è lasciato sfuggire. Renzi si è scatenato contro il ministro di Berlino intimando all'Ue di cominciare a controllare i bilanci partendo proprio dalla Germania, che conta un surplus davvero elevato. Il premier risponde quindi alla provocazione con un atteggiamento combattivo:"Non si può continuare con un sistema che guarda solo al nostro Paese. Non facciamo come con l'immigrazione dove ci hanno lasciati soli". E ha aggiunto: "La Ue deve cambiare. Dopo il referendum voglio che tutti noi con forza diciamo o si cambia o l'Italia smette di essere il salvadanaio dell'Ue".

Schaeuble, dall'altro canto, dopo aver respinto subito le raccomandazioni pervenutegli dalla Commissione Europea, ha sottolineato come la Germania investa quasi 6 volte di più della media degli altri paesi europei e, per perorare la sua causa, ha portato come prova dei numeri concreti: un aumento del 3,3% delle entrate fiscali in Germania dal 2005 al 2015 e un incremento del 2,7% nell'eurozona; ha rincarato poi la dose sottolineando come gli investimenti nel suo paese siano cresciuti del 3,9% all'anno, numeri a cui gli altri paesi dell'Unione Europea non si avvicinano neanche.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • gianni modena

    23 Novembre 2016 - 10:10

    e sai perche' gli altri pesi non si avvicinano a quei numeri ??perche' non rubano come voi , il debito della grecia con le banche tedesche e' stato pagato dall'italia grazie al sig monti poi detto sai vostri stessi uffici voi tutti gli anni presentate un bilancio falso nascondeno i debiti delle regioni e deele citta' nonche' delle banche . cominciate a pensare a DB non continuate a rompere

    Report

    Rispondi

  • maxdemax

    maxdemax

    23 Novembre 2016 - 09:09

    NB. Shaeuble probabilmente prenderà il posto di Draghi, poi son czzi per Renzi &Co. Aumenta il costo del denaro e l'Italia FALISCE. Siamo già FALLITI non abbiamo il coraggio di portare i libri in tribnale..La tiriamo avanti solo per mantenere una pletora di Politici e fancazzisti. Ma ci arriviamo al fallimento. Non è un SE ma QUANDO, 6 mesi-12 mesi, 24 mesi.36... non ha importanza ci arriviamo.

    Report

    Rispondi

  • maxdemax

    maxdemax

    23 Novembre 2016 - 09:09

    Renzi mi sembra quei cagnolini che abaiono dietro la staccionata, appena si apre il poltoncino corrono a nascondersi dietro il padrone. Abaia tanto ora perchè cerca di acchiapare qualche voto dalle persone incavolate con l'Europa. Ma se è al comando invece di dare le 80€ ed aumentare il debito pubblico poteva iniziare ad abassarlo. Invece per la pagnotta(la sua poltrona)questo ed altro-CLOWN

    Report

    Rispondi

  • Happy1937

    23 Novembre 2016 - 08:08

    Schaeuble, invece di perdere tempo a rompere le scatole agli altri, avrebbe fatto meglio a controllare i conti di quell'ammasso di porcherie che è la sua Duetche Bank. Lui e la Merkel hanno distrutto l'Europa e non sono in grado di dare lezioni di moralità.

    Report

    Rispondi

blog